sjg

Membro Attivo
Buongiorno, nel nostro condominio un proprietario lamenta infilrazioni d'acqua dalla sua terrazza. Lui è proprietario sia della terrazza privata che dell'appartamento sottostante. Come viene diviso il costo della riparazione?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Quella che chiami terrazza è un lastrico solare di copertura dell'edificio condominiale ma di proprietà di un condomino? Se sì e l'infiltrazione è dovuta alla vetustà della guaina impermeabile il costo della riparazione va divisa 1/3 della spesa al proprietario del lastrico; 2/3 della spesa va divisa in base al valore millesimale di coloro che giacciono sotto la proiezione verticale del lastrico. se il condomino proprietario è coperto dal lastrico paga 1/3 e partecipa nei 2/3.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Però io ho letto:
lamenta infilrazioni d'acqua dalla sua terrazza. Lui è proprietario sia della terrazza privata che dell'appartamento sottostante.
Se è usato impropriamente il termine proprietario, mentre ha l’uso esclusivo , valgono le risposte date.
Ma se è proprietario per rogito anche della terrazza, salvo Diverse indicazioni la manutenzione della terrazza spetterebbe solo a lui?
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
La manutenzione compete indistintamente sia a chi ne ha l'uso sia al proprietario, i danni per incuria restano in capo a questi soggetti .
Per gli altri contesti resta applicabili il 1126 sia se si ha l'uso sia se si è proprietari esclusivi .....ovviamente sono fatte salve pattuizioni differenti concordate tra le parti in causa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto