lucyboring

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti!
Spero di non aver sbagliato topic, nel caso chiedo venia.....
Ho un problema che non sono in grado di risolvere e avevo bisogno di un consiglio.

Abito al penultimo piano di un condominio. Ho sempre avuto piccoli problemi di infiltrazione nei soffitti da parte del terrazzo dell'attico che ho sempre fatto presente all'amministratore ma che non sono stati mai risolti visto che il proprietario (tra l'altro anche consigliere...) ha sempre addotto problemi economici nonostante, essendo i terrazzamenti anche condominiali, lui debba pagarne solo 1\3 e gli altri 2\3 ripartiti.
Ho rifatto (a spese mie) i soffitti circa 2 anni fa e, causa piogge intense, da circa sei mesi in tre camere ad ogni episodio piovoso si staccano interi pezzi di intonaco al punto che nella mia camera da letto si vedono i mattoni. Inizio anche a essere preoccupata per la mia sicurezza.....
Ho riconsultato l'amministratore che ha indetto un assemblea per approvare eventuali preventivi ma mi ha spiegato che se la maggioranza non è d'accordo a rifare i terrazzi lui ha le mani legate.
Quindi:
1) Se l'assemblea boccia la proposta cosa posso fare? Posso adire le vie legali?
2) In caso invece di accettazione di uno dei preventivi, posso chiedere che la spesa per rifare i miei soffitti venga questa volta sostenuta dal condominio?
3) Esiste una legislazione a questo proposito? Mi citate gli articoli?

Grazi per il prezioso aiuto

1. Certo che SI (tra l'altro potevi farlo da ben principio), se l'assemblea non approva nessun preventivo puoi adire a vie legali, per la risposta nr. 2 deciderà il Giudice.
Per la tre c'è l'art. 1126 cc;

- 1126. Lastrici solari di uso esclusivo
Quando l'uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l'uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico:
gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno.

purtroppo al rifacimento dei soffitti, temo che il Giudice deciderà che tutti partecipino come previsto da questo articolo, compresa tu, però non abbatterti, non si sa mai, visto che li avevi rifatti a tue spese.

Secondo me dovresti fare una raccomandata all'amministratore intimandolo di intervenire urgentemente in relazione ai pericoli che stai correndo (caduta di calcinacci). Gli amministratori devono intervenire nei casi urgenti a prescindere del volere dei condomini perchè sono responsabili dei danni. Per esempio se si staccano delle parti della facciata deve metterla in sicurezza anche se i condomini non vogliono.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro