vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
non si sta discutendo della differenza tra l'esclusività o della proprietà.
certo ma il criterio di applicazione dell'articolo del c.c. è lo stesso anche se il proprietario non è citato nell' articolo.
nel caso del postate si dovrebbe attribuirgli 1/3 al proprietario della mansarda visto che lui è sotto la verticale del tetto a falde?
ti è stato già spiegato che anche i tetti a falde e non solo i lastrici solari possono essere di proprietà. I tetti mansardati rientrano nei tetti a falde: se sono di proprietà del proprietario dell mansarda si applica lo stesso criterio dell' art. 1126 cioè il proprietario paga 1/3 delle spese e compartecipa nei 2/3 perché è coperto (come del resto pagherebbe anche il proprietario del lastrico solare che abitasse sotto il lastrico medesimo) Se il tetto mansardato è condominiale le spese di manutenzione vanno ripartite secondo i millesimi di proprietà.
 

Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi il tetto a falde é di proprietà solo se é inserito nell'atto di acquisto? Anche se i condomini non hanno nessun accesso? Grazie
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Quindi il tetto a falde é di proprietà solo se é inserito nell'atto di acquisto?
il tetto, a falde o piano (lastrico) è elencato tra le parti comuni di un fabbricato; per essere di proprietà di qualcuno ci deve essere un documento, conservato presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari, che dice che in data --/--/---- il sig. X ha comprato il tetto dall'unanimità dei condomini, oppure deve essere il costruttore dell'edificio che nell'atto della prima vendita dichiara che il tetto è di proprietà del sig. X e quindi di tutti coloro che compreranno l'appartamento da X.
Anche se i condomini non hanno nessun accesso?
è ininfluente, dato che la funzione del tetto è quella di coprire e non di passeggiarci sopra.
Se per salire sul tetto per fare manutenzione, o riparare le antenne TV, bisogna passare da un appartamento che ha una botola che consente l'accesso al tetto quell'appartamento ha una servitù passiva.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Marcanto, Vitorievic, scusate il ritardo Vi rispondo per educazione.
Avete detto, e anche io ero e sono d'accordo, su quanto avete scritto, ma nella foga di scrivere e anche perché sul posto di lavoro c'è giusto quell'ora per fare tutto, si può interpretare in modo diverso quanto scritto, in pratica è stato il post di Possessore che mi ha portato fuori strada attribuendo al "proprietario" della mansarda la quota di 1/3 senza specificare che nel caso il TETTO della mansarda se non fosse di sua esclusiva proprietà si sarebbe diviso la spesa tra tutti i proprietari della verticale.
Ok l'importante che Fabinus abbia avuto le giuste indicazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto