NovellaC

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e purtroppo ho un grave problema da risolvere.

Dicembre 2008 ho rogitato.. la mia prima casa acquistata ero felicissima una mansarda con travi a vista e grande balcone anzi terrazzo soprattutto sulla parte interna.
Gennaio 2009 Primo allagamento in camera proveniente dal tetto. Fortunatamente non avevo ancora posato il parquet. L'impresa di costruzioni pare che sistemi la cosa.
Febbraio 2009 poso il parquet a listelle lunghe e scuro Stupendooo.
Marzo 2009 secondo allagamento in camera peggio del primo di gennaio. Mi sollevano e mi riposano il parquet. sembra che risistemino tutto il tetto posando una guina.
Aprile 2009 teminati i "rattoppi" sul tetto mi strovo la bellezza di 19 lunghe viti entranti nel tetto e sbucanti dalle mie travi per circa 15 cm. Mio padre (l'ho scoperto solo da pochi mesi) le ha livellate tutte e sistemate.
I problemi sono presenti non solo nel mio appartamento ma in quasi tutti gli appartamenti mansardati di tutte e sei le palazzine site in Arconate.

Maggio 2009 iniziano a comparire le prime macchie sul terrazzo. E vanno pian piano peggiorando. questo in tutte le palazzine.

Ad oggi la situazione è la seguente.
L'immobiliare che aveva appaltato la costruzione ad una impresa.. di cui vorrei fare nome ma per non so neppure io cosa non faccio, ha rattoppatto qua e la i diversi problemi rilevati OVUNQUE andando solo a peggiorare le cose.

Abbiamo avviato un'azione legale che come risultato del 14/07/11 ha dato ragione solo in parte ai condomini.

L'impianto elettrico non è a norma (e alla data del mio rogito l'immobiliare aveva avviato una pratica contro l'impresa costruttrice e mi ha taciuto tutto)

i terrazzi interni hanno gravi infiltrazioni d'acqua (camminandoci sbuca acqua tra le fessure delle piastrelle. Il terrazzo sembra ammuffire il rame è ricoperto di patina verde, le piastrelle sono costantemente macchiatte ed umide. Il tubo di rame che discende dal tetto è alla base in cui entra nel terrazzo, malconcio e probabilmente è da lì che parte l'infiltrazione che ormai si è dilagata sul soffitto dell'inquilino di sotto.

Vi prego datemi un cosiglio su come muovermi io vorrei chiedere all'immobiliare di venire a fare un sopraluogo in presenza dei miei tecnici (geometri) e pretendere che sistemino tutto. Ma conoscendo quei dementi temo che il menefreghismo sia alle stelle e che nulla sia fattibile io sono stanca sono due anni di continui problemi che vanno solo a peggiorare.

Datemi delle dritte qualche idea un aiuto... se volete posto invio le foto che ampiamente documentano lo stato di malcostruzione e mal progettazione dell'immobile e nello specifico del mio appartamento.
Attendo vostri riscontri

Grazie a tutti in anticipo
Novella
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Da come mi sembra di capire, c'è tutta l'impermeabilizzazione da rifare.
Se la costruzione è recente, l'impresa costruttrice deve aver rilasciato la decennale postume, ovvero una garanzia di 10 anni sui lavori svolti, se questi 10 anni non sono ancora passati, devi rivalerti sull'impresa a patto che la denuncia di vizi sia fatta entro 1 anno dalla scoperta, cosa che è avvenuta, in quanto più volte l'impresa è venuta a rattoppare.
Se avete già dato mandato ad un legale, fategli scrivere intimando di ripristinare tutta l'impermeabilizzazione sul tetto e sui terrazzini e inoltre di mettere a norma l'impianto elettrico, oppure fate voi il lavoro addebitando i costi all'impresa più il risarcimento del danno.
 

NovellaC

Nuovo Iscritto
L'immobile è del 2008 sono stata una dei primi inquilini. So bene della garanzia decennale ma pare che al costruttore e all'immobiliare ciò non interessi. La causa legale è stata fatta per le parti comuni, e il terrazzo risulta essere privato quindi mi han detto "bhe si prenda un legale suo e agisca per proprio conto". Bella risposta.
Non trovo giusto dover sopportare spese per una casa che mi è stata venduta per nuova ad un prezzo di nuova costruzione ed un capitolato non veritiero. Il terrazzo non ho mai potuto sfruttarlo proprio a causa di questo pasticcio di impermeabilizzazione. Per il tetto dovrebbero far partire i lavori in quanto il ctu ha dato ragione agli inquilini. Mancanza di impermeabilizzazione e di materiali adatti, nonchè progetto con pendenza errata.
Ma per il terrazzo? mi son sentita rivolgere un ARRANGIATI, e l'infiltrazione ad ogni pioggia o goccia di umidità peggiora sempre di più. Possibile che debbano passarla sempre liscia? i miei soldi però li hanno voluti tutti e subito

Ed io ora sono da sola a combattere un'ingiustizia con l'immobiliare e il costruttore. Come faccio? non posso certo sopoprtare le spese e poi addebitarle a loro. Non risponderanno mai. ed io mi pago mutuo e spese da sola. Come faccio?
 

Allegati

  • IMG_0879.jpg
    IMG_0879.jpg
    26,9 KB · Visite: 44
  • IMG_1002.jpg
    IMG_1002.jpg
    42,8 KB · Visite: 42
  • IMG_1001.jpg
    IMG_1001.jpg
    27,8 KB · Visite: 39

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Fai scrivere all'impresa dall'avvocato di ripristinare il tutto a regola d'arte, altrimenti farai da sola il lavoro e addibiterai i costi all'impresa con l'aggiunta di un risarcimento danni. Deve interessargli per forza, sono obbligati.
Gli allegati non si vedono, però trattandosi da come scrivi sia del tetto che del terrazzino, ci può essere pericolo di infiltrazioni ai piani sottostanti e conseguenti distacchi di intonaco che possono cadere in testa a qualcuno..... se non vogliono subire una denuncia penale..... gli interessa.
 

NovellaC

Nuovo Iscritto
IMG_1001.jpgIMG_1002.jpgIMG_0879.jpgti ringrazio anzi tutto per le tue gentilissime risposte e ti dico che al piano di sotto già ci sono le infiltrazioni. Fortunatamente sono in ottimi rapporti con il proprietario di sotto e anch'esso e come me amareggiato.

Per le foto riprovo ad allegarle forse sbaglio qlk

Aggiunto dopo 1 :

IMG_1001.jpgIMG_1002.jpgIMG_0879.jpg

IMG_1001.jpgIMG_1002.jpgIMG_0879.jpgti ringrazio anzi tutto per le tue gentilissime risposte e ti dico che al piano di sotto già ci sono le infiltrazioni. Fortunatamente sono in ottimi rapporti con il proprietario di sotto e anch'esso e come me amareggiato.

Per le foto riprovo ad allegarle forse sbaglio qlk

Aggiunto dopo 1 :

IMG_1001.jpgIMG_1002.jpgIMG_0879.jpg
 

Allegati

  • IMG_1001.jpg
    IMG_1001.jpg
    27,8 KB · Visite: 24
  • IMG_1002.jpg
    IMG_1002.jpg
    42,8 KB · Visite: 30
  • IMG_0879.jpg
    IMG_0879.jpg
    26,9 KB · Visite: 29

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Non puoi non agire a salvaguardia dei tuoi diritti, certamente il problema c'è e credo sia indispensabile che ti faccia assistere da un buon tecnico di tua fiducia che farà una panoramica della situazione a un tuo avvocato che se riterrà opportuno potrà chiedere al giudice un CTU per una perizia che fotografa e cristallizza lo stato dei luoghi, sulla base della quale non sarà difficile far pagare quanto dovuto + le relative spese, e non credo che impresa e immobiliare si faranno trascinare in giudizio. Certamente le spese e i tempi scoraggiano, ma se comunque non ci metti mano hai voglia di insaccare acqua.
Saluti
Salvo
 

tamara

Membro Attivo
sconsiglio di intraprendere lavori a proprie spese per poi chiedere un risarcimento. Consiglio invece immediatamente di rivolgersi al Tribunale e chiedere un ATP (accertamento tecnico preventivo). E' una procedura abbastanza breve e consente di ottenere una consulenza tecnica che accerta le responsabilità del costruttore (consiglio di citare anche il direttore dei lavori). Di fronte ad una relazione che inchioda il costruttore e/o il direttore lavori alle loro responsabilità di solito si riesce a trovare un accordo.
 

NovellaC

Nuovo Iscritto
Ciao Tamara e grazie vivamente per il tuo gentilissimo parere

Ti pongo un quesito in merito a quanto da te espresso.

Una causa legale con tanto di atp vi è già in corso, ma viene effettuata ed è stata pronunciata dal tribunale solo per le parti comuni avente il medesimo problema del mio terrazzo considerato però proprietà privata e quindi non rientrante nella causa (anche altri terrazzi hanno questo tipo di problematica, ma a questo punto io sto provvedendo per la mia parte). Come dovrei procedere a questo punto??

Mi sento talmente abbattuta e demoralizzata che inizio a non capire più nulla.
 

Arianna M

Nuovo Iscritto
Concordo con il far valere il proprio diritto presso un avvocato. Di solito, la prima chiacchierata non costa nulla e, se è un professionista serio, ti dirà immediatamente come stanno le cose. L'impresa costruttrice è obbligata x legge entro i 10 anni, come ben specificato da Alessia Buschi. In base alla mia esperienza (per fortuna non così grave), alla nostra prima raccomandata l'impresa ha nicchiato, quando ha ricevuto quella del nostro avvocato ha risolto il problema in tempo record... E' triste dirlo, ma spesso giocano sul fatto che chi compra casa già si indebita per il mutuo e il resto e quindi è difficile che si rivolga ad un avvocato proprio per la paura di spendere altri soldi inutilmente!!
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
sconsiglio di intraprendere lavori a proprie spese per poi chiedere un risarcimento. Consiglio invece immediatamente di rivolgersi al Tribunale e chiedere un ATP (accertamento tecnic

Io non intendevo che iniziasse lavori ma chiedere un accertamento tecnico preventivo, ma prima di fare ciò che costa, di farsi assistere da un Geo. o da un Ing. o da un Arch. per valutare la richiesta di un CTU. E comincia a cercarti in avvocato che ti assista.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto