Micclo

Membro Attivo
Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un vostro parere. Possiedo in un condominio di Bologna al secondo piano un piccolo appartamento dotato di balcone con accesso esclusivo e con affaccio su un cortile interno. Da tempo dovremmo fare dei lavori di ristrutturazione delle facciate (principale e dei cortili interni) del palazzo ma non riusciamo mai a metterci d’accordo. Ieri la proprietaria dell’appartamento sottostante il mio mi ha inviato la foto che allego scrivendomi che il muro attorno alla sua persiana è rovinato “da infiltrazione / perdita” dal mio balcone. Credo non si tratti di infiltrazione dal pavimento del balcone perché in questo caso immagino avrebbe dovuto avere delle macchie di umidità all’interno dell’appartamento dato che il balcone non è aggettante ma incassato e, per così dire, funge da tetto per una piccola porzione del suo appartamento. Piuttosto l’ammaloramento dell’intonaco credo sia dovuto allo scolo delle acque piovane, che giungono copiose poiché il balcone è scoperto, e, forse, non vengono ben convogliate dal gocciolatoio (non so se si chiami così) sottostante il mio balcone (vedi altra foto allegata); questo negli anni potrebbe aver determinato la situazione attuale. Io ho acquistato l’appartamento nel 2018 (vedi foto con scuro vecchio) e ad oggi la condizione dell’intonaco sembra identica o comunque molto simile. Leggendo su internet mi è parso di capire che la manutenzione del canaletto / gocciolatoio sia di pertinenza condominiale. E’ così? Oppure la sostituzione del gocciolatoio e il ripristino dell’intonaco e pittura dell’intera facciata sono tutti a mio carico? E poi, dato che la facciata è condominiale, non dovrebbe essere il condominio (e non lei) a chiedermi, nel caso, il risarcimento del danno? Resto in attesa di un vostro riscontro. Grazie, Michela
 

Allegati

  • 2018 vedi gocciolatoio.jpg
    2018 vedi gocciolatoio.jpg
    238,9 KB · Visite: 65
  • 2023.jpeg
    2023.jpeg
    121,7 KB · Visite: 65

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Onestamente pare che la facciata interna sia tutta degradata, e necessita di interventi ovunque.
Sarebbe auspicabile che l’assemblea si accordi per fare interventi complessivi: le lamentele della vicina mi paiono pretestuose, se rivolte a te.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosi dalle foto si vede che il piano di sopra il muro è ammalorato quasi stesse condizioni del piano di sotto, e dove? nella parte bassa dove arriva più acqua piovana, e nel piano di sotto si vedono i segni della colatura dell'acqua piovana, se il problema fosse per colpa tua il piano di sotto avrebbe la muffa e l'acqua che gli avrebbe imbrattato il soffitto in casa e non solo la parete esterna, li conviene fare delle pensiline sporgenti per prevenire che l'acqua piovana possa cadere e toccare quando meno è possibile tutta la facciata e per quanto ti riguarda a protezione del tuo terrazzino del pavimento che copre e di conseguenza il soffitto dell'appartamento del piano di sotto, sarebbe opportuno fare una pensilina che copre tutto il tuo terrazzino, questo sarebbe a spese tue ma ti salveresti da eventuali danni futuri, se il condominio te lo permette, tu poni la cosa a protezione dell'appartamento del piano di sotto insieme alle pensiline è capace che abbocchino e passa tutto a livello condominiale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto