Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusami.se non c'è un testamento le quote saranno a metà ciascuno altrimenti con eventuale testamento potresti ricevere solo un terzo che sarebbe la quota minima legittima
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
quanto posso contestare al momento dell'apertura della successione.
La quota di riserva di tua madre è di 1/4, come è di 1/4 la quota di riserva a ciascuno di voi due figli. Di conseguenza, tuo padre ha una quota disponibile pari a 1/4 del suo patrimonio. Per determinare l'ammontare di quella quota disponibile si formera una massa di tutti i beni che appartenevano al defunto al tempo della sua morte, detraendone i debiti. Si riuniranno quindi fittiziamente i beni di cui sia stato disposto a titolo di donazione, secondo il loro valore determinato in base alle regole dettate negli articoli 747 a 750 del codice civile (per i beni immobili, il valore è quello al momento dell'apertura dell successione), e sull'asse così formato si calcolerà la quota di cui tuo padre poteva disporre.
Se la tua quota di riserva sarà lesa, potrai agire in riduzione contro tuo fratello.
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Be
Grazie. Al momento un corrispettivo in denaro non è possibile.

Giusto per fare piú chiarezza. Io ho 37 anni e mio fratello 30.
Io a 24 anni sono emigrato visto che in italia sarebbe stato difficile poter lavorare nel mio campo, mio fratello è restato. Non ho mai ricevuto nessun tipo di aiuto economico da parte dei miei genitori, me la sono dovuta cavare da solo e, per carità, ce l'ho fatta, peró il prezzo a livello personale é stato alto.
Mio fratello al contrario ha avuto e ha tutt'ora veramente tanto dai miei genitori, oltre a questo appartamento che gli è stato donato 3 anni fa, riceve ogni giorno diversi tipi di aiuti da loro che lo facilitano nella vita quotidiana (gli prendono i panni sporchi e glieli portano in tintoria, gli pagano la donna delle pulizie, gli pagano eventuali interventi all'appartamento in cui si trova, gli cucinano ecc ecc).
Al di là dell'amarezza che provo quando mi fermo a pensare a queste cose, vorrei capire, a livello legale, quanto posso contestare al momento dell'apertura della successione. Sinceramente é chiaro che il trattamento vantaggioso nei confronti di mio fratello non si limiti all'avere avuto un appartamento in regalo.
hh
Beh tuo fratello riceve continui favori, perché lui è lì sul posto al fianco dei tuoi genitori, tu sei fuori, e quindi non trovandoti li sul posto non puoi pretendere le stesse coccole!
In tutte le famiglie, c’è sempre chi riceve di più e c’è sempre chi, essendo più in gamba, autonomo, riceve di meno, è del tutto normale!
Anche in una azienda, ci sono dipendenti più produttivi e meno produttivi, ed i trattamenti economici, sono uguali, mica si può stare a litigare tutti i giorni!!
Tieni comunque conto, che forse tuo fratello, trovandosi sul posto, se c’è bisogno di correre all improvviso è il primo che interviene, dando magari a te la possibilità di continuare a vivere lontano bello tranquillo, e dandoti la possibilità di non dover lasciare i tuoi impegni lavorativi per correre in Italia, e questo quando si vive all estero è anche un bel vantaggio, da doverne tenere conto!
La donazione dell immobile, la puoi impugnare, solo dopo la apertura della successione e solo se di molto lede la tua legittima, al momento, non puoi vietare ai tuoi genitori di coccolarsi il figlio che sta lì sul posto!
Forse, i tuoi genitori, hanno deciso di donare a tuo fratello, Quell immobile, un po’ per assicurarsi una assistenza in futuro, quando che ne avranno bisogno, appunto, consapevoli, che avendo un figlio all estero, non potranno contarci più di tanto!
Al momento metti da parte i rancori, e non intorbidire i rapporti famigliari!
Per litigare ne avrai di tempo! Tranquillo!
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tieni anche conto, che si sei andato all estero ed hai pagato un certo prezzo personale, ma se ci sei rimasto, sicuramente ti ha convenuto, e nessuno ti ha cacciato da casa, quella di andare all estero è sempre una scelta/decisione personale, e di conseguenza si accettano si i vantaggi ed i svantaggi!
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io sono andata all estero 28 anni fa, e se ho potuto fare una bella vita, serena tranquilla ed agiata, devo ringraziare i parenti in Italia che mi hanno sostituita, di fatti, quando ci sedemmo a tavolino, ci mettemmo d accordo in 5 minuti, senza fare storie, ed ho accettato, lo svantaggio economico, ma ho guadagnato miliardi di tranquillità e serenità, ed anche questo ha un valore, da non sottovalutare, sembra poco ma non lo è!
 

Holycow

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Esula un po' dagli argomenti di questo forum, ma nono sono molto d'accordo. Io se fossi rimasto in italia avrei dovuto continuare per chi sa quanto a stare anche solo parzialmente sulle spalle dei miei genitori vivendo di fatto una non-vita. Cosa che non mi andava. Qualche vantaggio l'hanno avuto anche loro :)

Per inciso, immagino il mio rancore traspiri dalle mie parole, ma al momento non mi interessa disporre di beni e soldi che sono dei miei genitori o di mio fratello. Sto solo cercando di capire se mi devo cautelare in qualche modo davanti a queste dinamiche.
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il fatto che tu non hai mangiato dal budget dei tuoi genitori, per quello che io so essendomi anche io informata, esattamente come ora tu stai facendo, non è citato, previsto, tutelato, da nessun articolo del codice civile, riguardo la materia, diritto ereditario italiano!
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
I possibili regali di contanti che i tuoi genitori hanno fatto nell arco del tempo a tuo fratello, si li puoi contestare, ma se puoi provare il transito di soldi e solo dopo la apertura della successione, solo se la tua quota spettante è stata lesa, dopo aver sottratto il donatum dal relictum!
Così ho capito io, se mi sbaglio chiedo scusa sin da subito!
 
Ultima modifica:

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Fin quando il genitore è in vita, può deturpare il proprio patrimonio come vuole, e per i successori, non rimane niente! Ciccia!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto