• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

patrizia bassoli

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
avrei bisogno di sapere se qualcuno mi può aiutare di risolvere un problema riguardante la mia proprietà. in confine e sulla mia proprietà circa 30 anni fa è stato costruito per un solo tratto di circa 7 metri x 8 metri di lunghezza con un 'altezza di cm. 290 un muro di cinta in cemento armato per salvaguardia dei vicini per aver istallato bombolone GPL che già da anni è stato rimosso in quanto è arrivato il metano. Vorrei sapere se a ridosso di questo muro , ribadisco di mia proprietà,e costruito esclusivamente a mie spese, posso istallare una tettoia fissa di dimensioni di circa 7 metri x 5 , non superando l'altezza del muro di cinta , tengo a precisare che al di la del muro di cinta vi è uno stradello privato che viene utilizzato dai miei vicini per accedere alla loro proprietà. la costruzione dei vicini ho misurato ieri si trova a metri 5,50 dal muro di cinta. chiedo se qualcuno mi può dare indicazioni precise al riguardo , grazie mille se posso avere indicazioni!!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Puoi costruire una tettoia in appoggio con altezza inferiore al muro di cinta senza che il vicino possa contestare una "lesione" a suo danno...ma non è detto che il Comune te lo conceda.
Tettoie di 35mq. qui fanno cubatura.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Il muro da 290 cm lo puoi fare a confine, la tettoia no, a meno di non concirdarlo coi vicini.
 

marcanto

Membro Assiduo
Professionista
Il muro e' già presente sul confine, a mio avviso e salvo prescrizioni contrarie dello strumento urbano locale la tettoia si potrà realizzare in aderenza o in appoggio al muro se la sua altezza non supera l'altezza del muro stesso.

In parole povere le distanze sarebbero da applicare se il manufatto fosse di altezze superiore a quella dell'esistente muro
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Per l'art. 878 del codice civile il muro descritto non viene computato per la distanza tra fabbricati, mentre la tettoia è una vera e propria costruzione e deve distare almeno 3 metri da altre costruzioni (e qui ci siamo), di norma almeno 5 metri dai confini (limite dettato dal regolamento edilizio locale ma di norma deroga ile con accordo), e in teoria 10 metri da altro fronte finestrato (questo in teoria non derogabile, ma alcuni Comuni lo permettono previo accordo registrato e trascritto).
 

patrizia bassoli

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie mille fino ad ora per le indicazioni che mi sono state date,ora ho preso appuntamento con il tecnico comunale per martedì prossimo vediamo cosa mi diranno.... speriamo bene , sarei abbastanza determinata nel farla sempre che mi sia consentito , ma ho mille paure!!!!
 

patrizia bassoli

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
mi sono dimenticata nella descrizione dei confini del muro di cinta di specificare che da un lato ho questo tipo di confinante altro lato del muro di cinta si trova un terreno agricolo
 

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
Patrizzia male che vada chiedi al tecnico se invece di tettoia metti dei paletti/staffe a muro che ti sorreggerebbero un tendone di quelli con gli anelli cosi non si tratterebbe di costruzione perché sarebbe amovibile e otterresti la tua copertura.
 

patrizia bassoli

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie mille di tutto quanto mi è stato detto e consigliato, ora sto provando chiedere ai miei confinanti se mi danno il permesso di farla visto che siamo in campagna e non arrecherei danni alla visuale di nessuno , speriamo in bene poi vi dirò , grazie mille per il momento!!
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Se hai una buona scusa, non usarla mai.
Se hai una buona scusa, non usarla mai.
Alto