queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Insisti e resisti qualcosa conquisti. Vorrei ricordare che la legge sui patti in deroga nacque proprio da un ricorso alla corte europea; altro ricorso di successo è stato contro il divieto di decreto ingiuntivo agli inquilini morosi e una piccola (piccola ma significativa) contrazione dei tempi della procedura di convalida di sfratto per morosità.
Per mia esperienza, i paesi anglosassoni (Inghilterra e USA) non hanno sistemi di supporto degli sfrattati. Di soliti si mandano i minori in Istituti e gli adulti vengono lasciati per strada. Ignoro la Spagna.
E' vero che in Italia si protegge il possesso e peccato che venga ignorato il diritto - costituzionale peraltro - alla tutela della proprietà. E' su questo diritto costituzionale che bisogna insistere visto che la Costituzione non è un foglietto di cui vanno difese alcune cose e non altre.
L'UPPI dovrebbe farne una campagna nazionale
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
gli adulti vengono lasciati per strada
Questo non mi sembra giusto.
Anche perché lasciando per strada persone senza casa, probabilmente senza lavoro né reddito né prospettive, aumenta il rischio di altri problemi sociali (delinquenza, attività illecite, ecc).
Occorre trovare un certo equilibrio tra sostegno delle fasce veramente deboli e rigore nel far rispettare leggi eque e sensate.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Questo non mi sembra giusto.
Anche perché lasciando per strada persone senza casa, probabilmente senza lavoro né reddito né prospettive, aumenta il rischio di altri problemi sociali (delinquenza, attività illecite, ecc).
Occorre trovare un certo equilibrio tra sostegno delle fasce veramente deboli e rigore nel far rispettare leggi eque e sensate.
Giusto o non giusto è così. Quello che puoi fare è trovarti un conduttore affidabile e tutelarti come puoi, fideiussioni etc. Queste iniziative sono fatte per tenersi buoni gli iscritti, di fatto non servono a niente se non per fare uscire un trafiletto su qualche giornale
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
fare uscire un trafiletto su qualche giornale
Nella fattispecie non si tratta di trafiletti, bensì inserzioni (pagate dai promotori dell'iniziativa) su intere pagine di quotidiani nazionali.

Su questo Forum ci sono state proposte di vario genere per affrontare il problema, come quella di @Gagarin: uno "sciopero" dei proprietari, che secondo me è difficile se non impossibile realizzare.
Se ne parlava qui:
Blocco degli sfratti, punto di vista | propit.it - Forum per la Casa
(post n. #19, #20, #22).

non servono a niente
Limitarsi a criticare le iniziative altrui senza fare alcuna proposta, è ancora più inutile.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
In Italia funziona così, purtroppo. Io in affitto mi sono sempre comportato bene, un po' è una questione di fortuna, un po' di imprudenza dei proprietari. Poi possiamo anche parlare di tutti quelli che prendono affitti in nero o con comodato gratuito mascherato, visto che qui chiedono spesso consigli.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
quelli che prendono affitti in nero o con comodato gratuito mascherato
Certamente sono comportamenti illeciti da biasimare e perseguire a norma di legge.
Invece meritano tutela i proprietari che affittano i loro immobili con contratti regolarmente stipulati e registrati, pagano le imposte sui redditi da locazione e l'IMU.
 

paololorenzo88

Membro Attivo
Proprietario Casa
Questo non mi sembra giusto.
Anche perché lasciando per strada persone senza casa, probabilmente senza lavoro né reddito né prospettive, aumenta il rischio di altri problemi sociali (delinquenza, attività illecite, ecc).
Occorre trovare un certo equilibrio tra sostegno delle fasce veramente deboli e rigore nel far rispettare leggi eque e sensate.
Cara Uva, leggo spesso i tuoi post ed i tuoi commenti, e meriti la mia stima.
Su questo argomento però voglio dirti il mio pensiero: le fasce veramente deboli non si aiutano con il blocco degli sfratti, reddito di cittadinanza o bonus vari, altrimenti chi è povero non è incentivato a diventare ricco ( tanto lo stato mi aiuta) e continua a SFRUTTARE il sistema, mentre i ricchi scappano da un paese che non tutela il diritto alla proprietà.
Storicamente i poveri sono stati aiutati dalle innovazioni tecnologiche.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Certo, hai ragione @paololorenzo88 .
Limitando il discorso alle locazioni, intendevo dire che lasciando al loro destino le persone sfrattate che realmente non riescono a sostenere i costi per un'abitazione, non si risolve il problema.
Anch'io penso che i vari bonus non servono mentre le innovazioni aiutano le classi sociali disagiate fornendo loro più opportunità di istruzione e lavoro, ma occorre del tempo per ottenere risultati. E la pandemia che si è abbattuta sulle nostre città, come in tutto il mondo, ha peggiorato la situazione.

Lo scopo dell'iniziativa Uppi è di non addossare l'onere delle morosità sui privati cittadini proprietari immobiliari, senza pretendere di risolvere tutti i problemi economici e sociali connessi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo anche con @mapeit circa la necessità di adeguare la normativa sulle locazioni alle tempistiche e necessità (dei locatori e dei conduttori) attuali.
Anche questo richiede tempo, ma in qualche modo si dovrà pure iniziare!
 

paololorenzo88

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certo, hai ragione @paololorenzo88 .
Limitando il discorso alle locazioni, intendevo dire che lasciando al loro destino le persone sfrattate che realmente non riescono a sostenere i costi per un'abitazione, non si risolve il problema.
Anch'io penso che i vari bonus non servono mentre le innovazioni aiutano le classi sociali disagiate fornendo loro più opportunità di istruzione e lavoro, ma occorre del tempo per ottenere risultati. E la pandemia che si è abbattuta sulle nostre città, come in tutto il mondo, ha peggiorato la situazione.

Lo scopo dell'iniziativa Uppi è di non addossare l'onere delle morosità sui privati cittadini proprietari immobiliari, senza pretendere di risolvere tutti i problemi economici e sociali connessi.
Ripeto, il problema della fame nel mondo non si è risolto facendo pagare ai ricchi il costo dei pasti per i poveri, o facendo pagare allo stato ( cioè tutti noi ) la nutrizione dei poveri.
Il problema che i poveri non hanno un tetto non si dovrebbe risolvere facendo pagare il conto ai ricchi, CALPESTANDO LA PROPRIETA' PRIVATA, altrimenti si incentiva a non affittare più a nessuno se ci sono certe leggine in vigore.
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusate se intervengo ancora ma quanto ho scritto "gli adulti vengono lasciati per strada" non pensavo avrei suscitato un putiferio politico-sociale.
Contemperare diritti ed esigenze è una questione filosofica. Rimane il fatto che quando San Francesco donò i suoi beni ai poveri, non ci fu un arricchimento generale nella città di Assisi.
Nei paesi anglosassoni, la religione luterana-calvinista non ammette "il povero" o la crocifissione del ricco. Se ti dai da fare e raggiungi la dignità del vivere significa che Dio è con te
Nei paesi cattolici c'è la demonizzazione del ricco: "entra prima un cammello nella cruna dell'ago che un ricco in paradiso". Quindi essere o diventare ricco è demoniaco.
La conclusione è che nei paesi luterani-calvinisti il sistema parrocchiale viene in soccorso di questa gente e lo fa a modo suo: cene di beneficenza per ospedali, scuole e alloggi temporanei (con tanto di abiti lunghi, buona cena e buon vino, molto paternalistico).
Nei paesi cattolici il "ricco" ha paura di aiutare e invoca lo stato.

Detto questo a fronte di proprietari che affittano in nero, che pur pagando fior di tasse non hanno analogo rispetto da parte degli organi dello stato, abbiamo inquilini morosi professionisti, che lasciano case peggio di una discarica.
A questo punto mi chiedo:
- lo stato privilegia alcune categorie deboli e le protegge ad oltranza;
- le leggi devono essere rispettate ma alcune lo sono meno delle altre
- ci sono lupi travestiti da agnelli (il moroso professionista)
- ci sono agnelli con la veste di lupo (il proprietario che affitta in nero)
Ma se facessimo rispettare le leggi che ci sono? Vale a dire in soli due semplici punti:
- burocrazia efficiente in tema di aiuti, bonus e relativi controlli
- giustizia veloce
L'UPPI non potrebbe pensare a questo due temi? forse avrebbe risposte migliori
I
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto