ilaria.go

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio/suggerimento.
Quasi due settimane fa mi sono ritrovata in casa delle formiche con le ali, ho cercato di trovare il nido, avendo tutto il soffito di casa con le travi... ma invano. Questa mattina facendo un giro attorno a casa ho trovato un nido, uno dei tanti, nell'angolo in alto della finestra della mia inquilina a cui avevo già chiesto settimane fa se anche lei avesse questo problema. la riposta è stata ovviamente no. Questa mattina le ho chiesto di fare un giro in casa, ovviamente ha una marea di formiche in casa e vari nidi. Oltre ciò, ho potutto constatare che la casa è sporca, molto molto sporca. Porte e scuretti interni da bianchi hanno preso infinite sfumature di colore, e per esperienza so che lo sporco se non pulito subito viene assorbito dal legno. Come posso comportarmi? l casa era nuova, letteralmente nuova, appena ristrutturata. Sinceramente non so cosa fare, sono avilita e incavolata nera. Oltre tutto ciò potete immaginare i danni vari visti oltretutto di sfuggita. Io capisco che paga l'affitto ed è "casa sua" ma questa mi sembra veramente troppo, forse esagero con dire, una mancanza di rispetto. Soldi, tempo, pazienza e notti insonni per avere questo? scusate lo sfogo. Ho chiesto di parlare con i figli ma non so come dire in maniera gentile che pootrebbero darle una mano perchè questo comportamente e quello sporco è inammissibile. Inoltre i costi della difinfestazione? a chi spettano? Grazie a tutti
 

LaAliz

Nuovo Iscritto
Conduttore
Mi dispiace molto, Ilaria. Ho trovato questo in rete (a proposito di blatte, ma la sostanza direi che è la stessa), da qui: Blatte nell’appartamento in affitto: chi paga?
"Deblattizzazione casa in affitto: chi paga?
Chi paga la disinfestazione della casa in affitto? Di regola, la deblattizzazione rientra tra le spese di manutenzione ordinaria che, come tali, competono all’inquilino, cioè al conduttore che vive nella casa in affitto.


Tuttavia, poiché il proprietario ha l’obbligo di consegnare al conduttore la cosa locata in buono stato di manutenzione [2], se le blatte si presentano sin dai primi giorni d’affitto vorrà dire che il proprietario non avrà rispettato questo suo dovere.

La legge afferma che, se al momento della consegna la cosa locata è affetta da vizi che ne diminuiscono in modo apprezzabile l’idoneità all’uso pattuito, il conduttore può domandare la risoluzione del contratto o una riduzione del corrispettivo, salvo che si tratti di vizi da lui conosciuti o facilmente riconoscibili [3].

Dunque: la disinfestazione della casa in affitto compete, all’inizio, al proprietario, il quale non può dare in affitto una casa invasa dagli insetti; successivamente, qualora le blatte dovessero presentarsi durante il rapporto locatizio (ad esempio, dopo diversi anni), la disinfestazione sarà a carico dell’inquilino."

Quindi, spetta a lei, anche se purtroppo mi pare non le interessi molto la questione.

Sull'aspetto pulizia, non so cosa dirti :triste:
 

ilaria.go

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mille! bhè almeno la disinfestazione se la paga lei, anche se ho dei grossi dubbi che la chiami, io ovviamente ho già provveduro, ma se bisogna debellare la fonte, ma proviene dal suo appartamento. :sob:
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Le formiche alate formano i nidi dappertutto in questo periodo, anche se gli infissi sono puliti, perché sfruttano le intercapedini dei muri. E' anche difficile eliminarle, ma con un po' di pazienza e di assiduità, spruzzando giornalmente nelle fessure un prodotto schiumoso (come il Bygon) e con una certa pressione, si uccidono senza chiamare la disinfestazione. Il problema dello sporco in casa è diverso. Purtroppo quell'appartamento che tu hai consegnato nuovo è entrato nel possesso della conduttrice e lei può "condurlo" come meglio crede a meno di non recare molestie agli altri occupanti dello stabile, te compresa. Quindi, se formiche, blatte o altro provengono dall'appartamento in suo possesso a causa della sporcizia o dell'incuria e si propagano ai locali confinanti, la cosa costituisce una molestia e va fatta cessare. Come ? Primo tentativo parlarne con lei, secondo una raccomandata a.r., terzo un avvocato. Sul fatto che i mobili o le porte o gli infissi assorbano lo sporco non so. So che comunque, se tu le hai consegnato i locali con gli infissi e le porte pulite e intonse, lei alla sua dipartita te le dovrà consegnare tali e quali salvo il normale deperimento d'uso e se non sarà così avrai il diritto di ripristinarli (verniciandoli o altro) a sue spese, trattenendo il costo dalla cauzione. Logicamente dovresti avere fotografato nei dettagli il tutto prima di consegnarle i locali e dovreste avere entrambi controfirmato le foto per sostenere poi un degrado anomalo.
 

ilaria.go

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Mapeit, mi sono fidata e in più essendo una persona anziana non mi sono nemmeno immaginata una situazione del genere, nemmeno lontanamente. Quindi.. nessuna foto, tanta fiducia, troppa. Prima e sicuramente ultima esperienza del genere.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Quella di parlare con i figli è, secondo me, una buona idea. Cerca di far leva sui rischi della salute per la loro mamma: se le condizioni igieniche dei locali non vengono mantenute buone potrebbe ammalarsi, prendersi un'infezione, un'intossicazione, avere problemi ai bronchi, ai polmoni, ecc. quindi fornirle un aiuto domestico per le pulizie da parte loro deve diventare un obbligo morale.
 

ilaria.go

Membro Attivo
Proprietario Casa
il "problema" è che abitano esattamente di fronte, dalla parte opposta della strada e vengono più e più volte al giorno a farle visita. quindi... ho veramente poche speranze.
Perchè è evidente che l'appartamente è sporco. Tutto ciò che era bianco ora è giallo o ha preso diverse sfumature di colori.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se non notano l'apparenza, cerca di far loro saltare al cuore la sostanza. Se la mamma vive nella sporcizia tra polvere e insetti, faglielo notare in maniera decisa. Chissà che non si smuovano. Se poi le abitudini di famiglia sono quelle ... allora la vedo dura.
 

ilaria.go

Membro Attivo
Proprietario Casa
La risposta è stata “ma si si pulisce” io sono sconvolta. Come si fa a fregarsene così, capisco che uno paghi, ma un minimo di rispetto cavolo. Penso che comunque vada ci rimetterò a questo punto. Perché se queste sono le risposte ho perso le si riavere la mia casa anche solo vagamente simile a come è stata consegnata 6 anni fa. Allego una foto, solo per rendere l’idea
D16D8F48-2CAC-4238-9E36-0E67C3804547.jpeg
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Finché ti paga l'affitto potrai fare poco. Addebiterai le spese per il ripristino sperando che abbia lasciato una caparra. Probabilmente è l'inizio di un periodo che andrà solo a peggiorare. Per il resto, spera solo che se ne vada presto e che continui a pagare. Non penso tu possa fare molto, anzi per non stare male non passare più da casa. Parlare con i figli servirebbe a poco, o lo sanno e non possono fare niente, oppure se ne fregano ed hanno altro a cui pensare. Dubito che un figlio non vada mai a trovare la madre per salutarla o vedere come sta, anche se abita lontano. Mettiti l'anima in pace e spera che continui a pagare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto