uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L’altro inquilino vuole fare causa a me per il disagio e la sporcizia, ma vi sembra normale?
La persona che vuole farti causa è un inquilino o un proprietario?
In genere le questioni condominiali si regolano tra condòmini, perché il condominio è estraneo ai rapporti intercorrenti tra i singoli condòmini/proprietari/locatori e i loro conduttori/inquilini.

Quindi purtroppo è tuo onere, in quanto condòmino, far cessare i comportamenti del tuo inquilino che causano disagi ai vicini.
Puoi rivalerti sull'inquilino, e soprattutto puoi tentare la strada che ho indicato nei post n. #9 e #10: risoluzione del contratto di locazione per inadempimento. Non è facile, perché la valutazione della gravità dell'inadempimento spetta al giudice.
Hai fatto bene a rivolgerti ad un avvocato.
 

Carlocarlo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non posso essere responsabile io dei suoi comportamenti incivili e maleducati, deve rispondere lui, non posso intraprendere 4-5 causa per rivalermi su di lui, faccio l’operaio con famiglia non posso permettermi di spendere tutti questi soldi!
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non posso essere responsabile io dei suoi comportamenti incivili e maleducati, deve rispondere lui, non posso intraprendere 4-5 causa per rivalermi su di lui, faccio l’operaio con famiglia non posso permettermi di spendere tutti questi soldi!
Non possono denunciare te, vuole solo farti pressioni. La responsabilità è in capo a chi commette il fatto. Prenditi una bella camomilla, non interessarti più e lascia che ognuno faccia quello che vuole. La stai prendendo troppo a cuore dato che non puoi fare niente e non hai colpe, lascia che se la sbrighino tra loro. Vogliono solo metterti in mezzo perché neanche loro sanno come risolvere
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Fai una cosa semplice, scrivi 2 righe all'inquilino, se non lo hai già fatto,in cui segnali le lamentele dei condomini spiegando che ripetute e gravi mancanze provocheranno la risoluzione del contratto di affitto. Dopodiché stai tranquillo, non rispondi più al telefono e se incontri qualcuno di pure di rivolgersi ad un legale se hanno problemi. Finché l'inquilino paga non sono problemi tuoi. Sedersi da un legale costa minimo 300 euro, che vadano pure
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Spesso in molti condomini i proprietari che vivono negli appartamenti non vedono di buon occhio quelli che invece gli appartamenti li affittano. Così, se capita che un inquilino non si comporti come dovrebbe, se la prendono con il proprietario paventandogli denunce e richieste di risarcimenti. E' più semplice prendersela con chi non vive accanto a loro e non può reagire. A me è capitato, purtroppo, qualche fatto del genere ma è palese che gli strumenti in mano del proprietario per far rispettare all'inquilino il regolamento condominiale o anche le semplici regole del buon vivere sono veramente pochi. Un contratto, che in genere prevede l'impegno del conduttore al rispetto delle regole e del corretto comportamento, è l'unica arma che hai. Non far nulla non si può, altrimenti ti renderesti complice. Intimare all'inquilino di cessare i comportamenti molesti a pena di risoluzione del rapporto contrattuale per inadempienza è l'unica arma che hai. Raccomandata A.R. immediata e ti sei tolto la responsabilità. Per il resto, se l'inquilino attua comportamenti che configurano illeciti penali o molestie (es. schiamazzi nelle ore di riposo o danni alle parti condominiali ecc.), sono le vittime di tali comportamenti che devono chiamare le forze dell'ordine e denunciarlo.
 

Carlocarlo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ok grazie, è vero le armi che ha il proprietario sono veramente poche per poter rispettare le regole civili e di igiene. Ho fatto tutto il possibile, ora siccome non pagano anche l’affitto ho intrapreso la strada dello sfratto. Chiedere alle forze dell’ordine per questioni di igiene e sporcizia dovuta alle scale piene di escrementi, non serve a nulla perché l’unica cosa che mi sanno dire è che per le questioni private devo sentire un avvocato.
 

Carlocarlo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Fai una cosa semplice, scrivi 2 righe all'inquilino, se non lo hai già fatto,in cui segnali le lamentele dei condomini spiegando che ripetute e gravi mancanze provocheranno la risoluzione del contratto di affitto. Dopodiché stai tranquillo, non rispondi più al telefono e se incontri qualcuno di pure di rivolgersi ad un legale se hanno problemi. Finché l'inquilino paga non sono problemi tuoi. Sedersi da un legale costa minimo 300 euro, che vadano pure
Ho già scritto due lettere, e per risposta ho ricevuto insulti
 

Carlocarlo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Prima di agire legalmente nei confronti dell'inquilino è necessario che vi siano le prove del disturbo arrecato (sporcizia causata dai cani, ecc).

Dal primo post non è chiaro se @Carlocarlo ha ricevuto delle lamentele solo verbali da altri abitanti del Condominio.
E' opportuno che questi soggetti e l'Amministratore presentino delle rimostranze scritte.
Sì ho ricevuto lamentele scritte da parte altro inquilino
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto