castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come dice Gianco è opportuno valutare la via bonaria in quanto in Italia a causa del Legislatore,la prassi in un contenzioso fra il Conduttore e il Locatore si ripercuote comunque (a causa di STRESS- ENERGIE- TEMPO E DENARO) verso quest'ultimo. Solo in caso di ostruzionismo reiterato bisogna rivolgersi a un Avvocato che ti aspetterà a braccia aperte.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
meglio andare all'Upi o alla federconsumatori e fare una lettera di un avvocato
Ho come l'impressione che tu sia incappato in un "inquilino professionista", categoria sempre più diffusa (soprattutto a Roma) a causa sia della legislazione sulle locazioni tutta "spostata" a favore del conduttore, sia della ideologizzazione (a sinistra) della maggior parte dei giudici addetti al settore, sia, infine, della estrema lunghezza e ferraginosità dei processi di sfratto.
A mio avviso se prima ci parli, ti rendi subito conto delle sue intenzioni guardandolo negli occhi. In caso di dubbio o se capissi che le intenzioni fossero a tuo danno e solo se non avessi un avvocato di tua fiducia, potresti rivolgerti all'UPPI (tanto l'inquilino si rivolgerà quasi sicuramente al SUNIA, che, coi suoi azzeccagarbugli e sapendo che con lo sfratto per morosità non la spunterà, riesce sempre, comunque, attraverso mille cavilli, a portare la causa il più a lungo possibile) e iniziare le pratiche di sfratto.
Esperienza docet.
 

adele de blasi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho parlato con l'inquilino che è un agente immobiliare in casa ancora non ci abita ha dato 2 affitti come cauzione, dice che metterà a posto tutto a fine mese ha avuto un problema, cerco di essere ottimista se no avvocato subito. quanto costa uno sfratto, meglio un avvocato esperto o l'UPPI. Gioca a mio favore il fatto che non ci abita.... Ho chiesto di vedere la casa dato che a contratto ha scritto che avrebbe cambiato i sanitari e allargata la cucina di 20 cm, si è fatto ribassare il canone locativo di 200 euro. Che devo fare se non mi fa entrare?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
quanto costa uno sfratto, meglio un avvocato esperto o l'UPPI.
E' meglio un avvocato esperto in locazioni; se non ne conosci, puoi rivolgerti all'Uppi che te ne indicherà uno. Però dovrai tesserarti versando la quota associativa, e pagherai l'avvocato in base alle tariffe professionali solite. Magari informati prima presso l'Uppi della tua città: qui a Torino i loro avvocati non concedono sconti sulle parcelle agli associati.

Il costo dello sfratto è difficile da preventivare, dipende da molti fattori tra cui il numero di udienze alle quali l'avvocato dovrà presenziare. Alcuni anni fa avevo pagato circa 1.300 euro: l'inquilino non si era presentato in tribunale e il giudice aveva convalidato subito lo sfratto senza rinvii ad altre udienze.

Però ti conviene aspettare inizio maggio prima di attivare la procedura, e vedere se l'inquilino mantiene la promessa pagando il dovuto.

Che devo fare se non mi fa entrare?
Normalmente nei contratti c'è una clausola che recita:
"Il conduttore dovrà consentire l’accesso all’unità immobiliare al locatore, al suo
amministratore nonché ai loro incaricati ove gli stessi ne abbiano, motivandola, ragione."
Appellati a quella clausola, motivando la tua richiesta di accesso per controllare se i lavori previsti nel contratto di locazione sono stati eseguiti.
 

adele de blasi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
si glie l'ho chiesto più volte rimanda sempre penso che possa aver fatto qualcosa che non poteva fare, nel contratto c'è scritto tutto ma io ho bisogno di vedere la casa è un mio diritto e siglato nel contratto
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
glie l'ho chiesto più volte rimanda sempre
Allora scrivigli una raccomandata ar motivando la tua richiesta di accesso all'appartamento.
Invitalo e diffidalo a fissare un appuntamento entro una data precisa, appellandoti espressamente alla clausola contrattuale da lui sottoscritta.

Se poi non ritira la raccomandata, non risponde o comunque non è disponibile, consigliati con un avvocato su come procedere. Considerando questo inadempimento oltre all'eventuale morosità se continua a non pagare i canoni.
 

adele de blasi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho mille ansie e dubbi ma se l'inquilino non abita la casa e non ha la residenza a casa mia questo gioca a mio favore. Sto prendendo informazioni sul suo conto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto