asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti, l'inquilino che ha chiesto la residenza in un alloggio e non vi abita, ma anzi vi fa alloggiare parenti senza avvisare il proprietario, incorre in qualche violazione? Grazie per le risposte.
 

Elisabetta48

Membro Senior
vi fa alloggiare parenti senza avvisare il proprietario,
Tutto giusto quanto ti hanno già risposto gli altri. Io continuo però a sollevare il problema del numero di persone dichiarate all'amministratore. Non si possono pagare le spese condominiali (luce parti comuni, ascensore, acqua, ecc...) per solo una persona, ad esempio, se invece nell'alloggio c'è una intera famiglia. Mi è capitato il caso di una famiglia cinese in un condominio: pagavano per una persona e sulla cassetta delle lettere c'erano 6 nomi! Le spese vanno distribuite sul numero reale di occupanti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
incorre in qualche violazione?
Se nel contratto che hai stipulato col conduttore Tizio vi è la clausola che vieta la sublocazione e il comodato, è probabile che la stia violando.
Però è impossibile dimostrarlo: sicuramente Tizio non ha concluso alcun contratto di sublocazione né di comodato con i parenti Caio e Sempronio.
E se costoro gli pagano qualcosa come corrispettivo dell' "ospitalità", trattandosi di pagamenti in contanti non sono tracciabili né dimostrabili.
Purtroppo il locatore non può evitare queste situazioni né vietare le ospitalità non temporanee anche di lunga durata.

Se i parenti (che magari non sono neppure parenti ma subconduttori irregolari...) sono cittadini extraUE, Tizio ha l'obbligo di presentare la comunicazione di ospitalità alla P.S.
Se non l'ha fatto è passibile di sanzioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto