• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ANTONIO LOMBARDO

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
lunedi inviero' una diffida per iniziare il processo.

chiedo anche se immagino la risposta, quanto tempo ci avete messo per tirare fuori queste persone ?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
quanto tempo ci avete messo per tirare fuori queste persone ?
Nei pochi casi che mi sono capitati di sfratti per morosità, sono stata fortunata.
Come ho scritto nel post n. #8, l'inquilino non ritirando la notifica non si presenta in udienza. Così il giudice, invece di concedergli i 90 giorni del termine di grazia, convalida lo sfratto.

Dopo la convalida e la notifica del precetto, interviene l'ufficiale giudiziario per eseguire lo sfratto perché raramente l'inquilino va via spontaneamente.
Qui a Torino al primo accesso l'u.g. non esegue lo sfratto: lascia un avviso nella cassetta delle lettere dell'inquilino preannunciando un secondo accesso dopo circa un mese.
A quel punto l'inquilino che ha già trovato un'altra soluzione abitativa in genere se ne va. Se invece non sa dove andare o è particolarmente "furbetto", sta lì e spera in altri rinvii concessi dall'u.g. se si tratta di nucleo familiare fragile (con anziani, malati, minori, monoreddito o nessun reddito).

Alla fine della storia: da quando ho iniziato la pratica con l'avvocato a quando sono rientrata in possesso dell'immobile sono trascorsi mediamente 5 mesi (no termine di grazia, no secondo accesso dell'u.g.) Ma sono stata fortunata; i tempi possono essere più lunghi, purtroppo anche un anno.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

di cancellare la data di nascita
desidero vedere i messaggi
Alto