Jaime

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie per le risposte.No,nell'appartamento per ora non ci vive nessuno.Io controllo ogni due-tre giorni,anche in ore serali.
Proverò a chiedergli una raccomandata(io ho la PEC,ma non so lui).
Il rimanere senza gas-luce-acqua io l'ho già messo in conto...vedremo.Ho una certa dose di fatalismo/rassegnazione/sensazione di impotenza,dovute al fatto che affitto appartamenti da anni,ormai...entro fine mese provo a sentire un legale per farmi fare un preventivo spesa per una pratica di fine contratto per morosità...sentiamo quanto mi chiede
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
provo a sentire un legale per farmi fare un preventivo spesa
Fai bene ad informarti, anche in merito alle tempistiche.

Come forse già sai, le esecuzioni degli sfratti sono bloccate fino al 30/06/2021 a seguito dei vari provvedimenti governativi in questo periodo di pandemia.
Le procedure si possono comunque iniziare e i giudici convalidano gli sfratti, ma se gli inquilini non rilasciano gli immobili di loro iniziativa i tempi inesorabilmente si allungano.
Quando a luglio (salvo ulteriori proroghe del blocco...) gli ufficiali giudiziari inizieranno le esecuzioni, si troveranno molto lavoro da smaltire: tutte le convalide dell'anno scorso che erano rimaste bloccate.

Questo per dire che è meglio trovare un accordo bonario con l'inquilino.
Se lui ti comunica ufficialmente la disdetta del contratto forse conviene concedergli il tempo di ritornare in Italia e sgomberare l'appartamento. A costo di rimetterci qualche mensilità di affitto, che comunque potrai compensare col deposito cauzionale dopo aver constatato che nell'immobile non vi siano danni a lui imputabili.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io di tanto in tanto vado a controllare l'appartamento,c'è ancora tutto e non ci abita nessuno(amici dei cugini etc etc).C'è solo(si fa per dire)una montagna di roba,vestiti e altro,lasciati lì.
Qualcuno ha un consiglio da darmi?
A che titolo tu entri nell'appartamento dato in affitto? Capisco la tua situazione, ma questa ritengo che sia un'azione perseguibile penalmente.
 

graif

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per carità, non imbarcarti in sfratti, tribunale, avvocato ecc. manda una raccomandata
sollecitando il pagamento poi trova un accordo perchè uno sfratto ti viene a costare
2000/2500 € senza contare i tempi biblici del tribunale. Come ti ha detto Gianco evita di
entrare nell'appartamento all'insaputa dell'inquilino potrebbe arrivarti una denuncia
 

Jaime

Membro Ordinario
Proprietario Casa
@Gianco:e chi ha detto che io ci sono entrato?Attraverso la finestra,scrutando nell'oscurità, ho visto che dentro c'è ancora tutta la roba lasciata lì.E poi:nel contratto c'è scritto,se non erro,che previo accordo io potrei-sottolineo potrei-entrare
 

Jaime

Membro Ordinario
Proprietario Casa
@uva e Graif,concordo sul fatto che sia meglio-come faceva il compianto Giulio Andreotti-aspettare,magari i problemi si risolvono da soli(speriamo).Già è dura affittare in situazioni normali,con il blocco sfratti se ti imbarchi in una causa vai a finire al 2024 se va bene;e ti giochi 2500 euro più le mensilità non riscosse.

Il mio approccio alla locazione è:finchè vedi quasi tutte le mensilità, e gli inquilini non ti sfasciano l'appartamento,non ti aggrediscono fisicamente(mi è capitato),e una volta finita la storia se ne vanno in tempi decenti,è grasso che cola.Siamo in Italia,per chi se ne fosse dimenticato
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@Gianco:e chi ha detto che io ci sono entrato?Attraverso la finestra,scrutando nell'oscurità, ho visto che dentro c'è ancora tutta la roba lasciata lì.E poi:nel contratto c'è scritto,se non erro,che previo accordo io potrei-sottolineo potrei-entrare
Io di tanto in tanto vado a controllare l'appartamento,c'è ancora tutto e non ci abita nessuno(amici dei cugini etc etc).C'è solo(si fa per dire)una montagna di roba,vestiti e altro,lasciati lì.
Nel contratto c'è scritto: "previo accordo"
Capisco la tua situazione, ma questa ritengo che sia un'azione perseguibile penalmente.
Il mio voleva essere un consiglio non una condanna.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nel contratto c'è scritto,se non erro,che previo accordo io potrei-sottolineo potrei-entrare

In genere nei contratti di locazione c'è una clausola che recita:
Il conduttore dovrà consentire l'accesso all'unità immobiliare al locatore, al suo amministratore nonché ai loro incaricati ove gli stessi ne abbiano, motivandola, ragione.
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
La situazione del postante ha un elemento parecchio preoccupante. A differenza di altre procedure, quando si tratta di sfratto i magistrati sono più legalisti della legge circa le notifiche ai morosi e in caso di notifiche internazionali....la vedo dura e costosa.
Questa è una bella seccatura da tenere in conto. Quindi sono d'accordo con Uva: a costo di rimetterci qualche mensilità è bene stare lontani, se possibile, dalle procedure giudiziarie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto