Siccome il nuovo inquilino dell'appartamento che gli ho affittato arredato mi ha fatto notare che mancano delle lampadine e che dovevo metterle io, e le ho messe, nel vedere questo post me ne sono ricordato e ho solo chiesto per curiosità se il locatore è tenuto a consegnare la casa con le lampadine o se è il conduttore ad essere tenuto a metterle. Tutto qua. Sono tutte domande pratiche, le risposte alle quali possono servire alle persone che leggono, non voglio perdere tempo né io né far perdere agli altri! È il mio primo anno da locatore, magari quando avrò capito come funzionano le cose non farò più le domande che ti sembrano strane.

Scusa, ma a volte ho l'impressioni che tu ponga domande per il gusto di tener viva una discussione.
Sono in Italia da molti anni e ho anche insegnato l'italiano nel mio paese di origine prima di venire in Italia perciò credo di sapere bene la lingua italiana. Però a volte mi sembra di non capire il metalinguaggio che usano gli italiani o quello che intendono quello che sta dietro le parole. La cosa più brutta è che qui si va avanti spesso e volentieri a approssimativismo e ad un continuo tergiversare senza senza dire le sostanze delle cose concrete. Per esempio io ho fatto la domanda assolutamente concreta: se da contratto affitto una casa arredata e il conduttore dopo essersi traslocato mi dice guarda che non ci sono le lampadine, le devi mettere tu, io per legge come locatore cosa devo dirgli: no guarda le lampadine non sono tenuto io a metterle devi farlo tu oppure devo subire e mettere ste lampadine? La mia domanda mi sembra più che chiara ma le vostre risposte no. La risposta potrebbe essere sì, nel caso della casa dichiarata arredata deve mettere le lampadine il locatore , oppure no, anche se la casa da contratto è arredata l'inquilino è tenuto a mettere le lampadine. Oppure la risposta può anche essere non lo so, e basta .

Non ti alterare: non credo di aver usato metalinguaggi; anzi credevo di essere stato chiaro.

Non sono un legale, ma non mi risulta esistano (qui in Italia) leggi che definiscano la dotazione minima da fornire per un alloggio ammobiliato.
Gli usi e costumi locali prevedono che l'arredo sia specificato sul contratto: quello indicato deve essere presente. Se non indicato, il conduttore non può sognarselo.

Se sul contratto hai scritto che consegni genericamente un alloggio in condizioni direttamente abitabili, darei per scontato ci debbano essere anche le lampadine, ma non solo. Meglio la forma analitica: le supposizioni lasciano il tempo che trovano.

(Nella fattispecie, legge o non legge, non farei una questione di principio per 5 lampadine , ma è solo una considerazione personale)

Diverso se hai affittato ad una società intermediaria procacciatrice di "foresterie" per dipendenti di società, che ponga uno specifico capitolato di fornitura: ovviamente queste specifiche sono in genere richiamate come condizioni contrattuali; cui dovrai ottemperare.

Nel tuo caso?
Premesso che non sappiamo cosa sia scritto sul tuo contratto, sarei propenso a rispondere che dire che sei obbligato mi sembra troppo: che sia irrilevante nella sostanza per entrambi, altrettanto ovvio.

Se per lampadine tu chiedi se in genere si forniscono pure i lampadari, qui ti direi che effettivamente un alloggio completamente arredato dovrebbe essere provvisto di tutto ciò che il vivere civile richiede: quindi la risposta sarebbe si; altrimenti si scrive parzialmente arredato.
Proprio per questo, specie per gli elettrodomestici, si elenca la dotazione, in modo sia chiaro a priori cosa si fornisce e cosa no.

Altro conto è valutare cosa sia opportuno fornire: la concorrenza cresce e le esigenze pure; quindi una buona dotazione potrebbe essere un fattore distintivo.

Quanto sopra non ha la pretesa di esaurire le tue curiosità: e solo un mio parere.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro