slenisap

Membro Attivo
Proprietario Casa
1- pagamento con apposito bonifico di risparmio energetico
2-entrare nel sito dell'ENEA e compilare i vari campi ( strano ma è semplice)
3-conservare le fatture
4-si detrae il 65% della spesa in 10 anni
 

slenisap

Membro Attivo
Proprietario Casa
come detto da Griz è ancora possibile montare caldaie "normali" (non è più possibile venderle da parte dei commercianti, bah!) se un idraulico l'avesse in casa...
In questo caso detrazione del 50% con pagamento apposito bonifico e fattura.
Non serve comunicazione a ENEA.
 

andreag86

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Andando ad analizzare i costi per l’installazione di una nuova caldaia, il max. è occupato da Trieste con un costo di 2.150 euro che supera di 1.000€ la media nazionale.

In seconda posizione si trova Torino, dove gli abitanti per un intervento di questo tipo devono sostenere una spesa di 1.800 euro ed infine abbiamo Firenze che occupa il terzo posto a 1.600 euro di spesa.

La città più economica è Napoli, dove il costo per l’installazione di una nuova caldaia è di 650 euro.

Si può usufruire di detrazioni fiscali fino al 65%. Questa percentuale, a partire da quest’anno, potrà salire fino al 75% nel caso di interventi nei condomini. La detrazione fiscale dal 65% al 75% può essere richiesta soltanto su immobili ed edifici già esistenti, con prova dell’esistenza dell’edificio, di qualsiasi categoria catastale.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
mi pare che ci potessero essere disponibilità di caldaie tradizionali fino ad esaurimento
Non dappertutto sono ammesse: se non erro in Piemonte non possono più essere installate. Meglio verificare cosa ha disposto la regione di appartenenza.

1- pagamento con apposito bonifico di risparmio energetico
2-entrare nel sito dell'ENEA e compilare i vari campi ( strano ma è semplice)
3-conservare le fatture
4-si detrae il 65% della spesa in 10 anni
Ho qualche dubbio sul punto 2: anch'io ho fatto una comunicazione simile (per sostituzione di vetricamera, ma un amico certificatore mi ha sottoscritto la dichiarazione. Mi pare che sul modulo per Enea , non ricordo se l'allegato g o f..., occorre asseverare il risparmio energetico, ottenuto rispetto all'esistente : ora può essere noto il rendimento della nuova caldaia, e gli altri dati di targa; meno noti i dati sul preesistente: e non so se l'utente sia abilitato a certificare queste dichiarazioni.
 

Elisabetta48

Membro Senior
meno noti i dati sul preesistente
Dovrebbero essere scritti sul libretto-caldaia, almeno sul libretto della mia caldaia rottamata c'era tutto, anche il rendimento.
Io ho messo una Immergas. L'installatore ha compilato la dichiarazione di conformità e il nuovo libretto, poi è venuto (gratuitamente) un tecnico autorizzato della Immergas per le verifiche e per la prima accensione.
 

riparazionicasa

Membro Junior
Impresa
Ora m'informo sulle immergas qui a roma se sono stati cosi gentili, sapevo anche che non è facile trovare il tecnico per la prima accensione, vedro d'informarmi anche per il 75% qui a roma come funziona, la casa è in un condominio. grazie a tutti vi terrò aggiornato
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
vedro d'informarmi anche per il 75% qui a roma come funziona, la casa è in un condominio.
Premesso che "il 75%" funziona nello stesso modo in tutto il territorio della Repubblica, la detrazione spetta nella misura del 75% per le spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica relativi alle parti comuni di edifici condominiali finalizzati a migliorare la prestazione energetica invernale ed estiva e che conseguano almeno la qualità media di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 26 giugno 2015, pubblicato nel supplemento ordinario n. 39 alla Gazzetta Ufficiale n. 162 del 15 luglio 2015. Le detrazioni sono calcolate su un ammontare complessivo delle spese non superiore a euro 40.000 moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l'edificio.
 

Elisabetta48

Membro Senior
sapevo anche che non è facile trovare il tecnico per la prima accensione
In realtà l'installatore mi aveva lasciato la caldaia già accesa, ma la garanzia parte solo dal momento in cui c'è stato il collaudo del tecnico abilitato. Ci sono gli elenchi dei centri autorizzati Immergas. E' uno dei loro obblighi venire a fare il collaudo (in questo modo comunque agganciano il cliente per le manutenzioni successive).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto