Paoletto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
un condomino appena entrato nel nostro condominio ha installato senza avvisare l'amministratore e il condominio, sul proprio balcone, in facciata al secondo piano di una palazzina di tre senza ascensore, un palo (tipo impalcatura) su cui è montato un argano di sollevamento. Alla richiesta di spiegazione ci ha assalito dicendo che NON ha bisogno di alcuna autorizzazione dell'assemblea e che la cosa, certificata, gli serve per sollevare la spesa giornaliera ecc.
Ho avvisato l'amministratore e ho richiesto la convocazione di una assemblea urgente per esaminare la questione. Le mie obiezioni riguardano essenzialmente due aspetti:
1. sicurezza per le persone (è sopra il mio balcone dove i bimbi giocano nella bella stagione e nell'area condominiale dove i bimbi giocano o vanno in triciclo) che accedono al condominio e al transito delle auto. Sapere che buste della spesa o casse di acqua volteggiano sopra le nostre teste non mi fa stare tranquillo.
2. alterazione del decoro architettonico dell'edificio. Il dispositivo è veramente invasivo! inoltre è stato imbullonato alla parte inferiore del balcone soprastante e il proprietario non è stato informato.
NON abbiamo un regolamento di condominio.
Non posso accettare una cosa del genere e immaginate se venisse autorizzato; anche gli altri condomini potrebbero richiedere di installare dispositivi analoghi.
Cosa posso fare? Ne ha veramente diritto?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Simili apparecchi sono utilizzati in ambito cantieristico con le dovute certificazioni e precauzioni... dubito che le abbia rispettate.
Di certo non poteva imbullonarsi al balcone superiore (tranne i vostri suano balconi incassati) senza il permesso del proprietario.

Dovete riunirvi e decidere sul da farsi... ma puoi agire anche da solo con denuncua alle autorità locali e/o citandolo a giudizio per danno tenuto e lesione del decoro.
 

Paoletto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie. I balconi sono aggetanti.
Ovviamente si cerca sempre di agire con il buon senso evitando denunce dirette..anche se l'individuo non merita tanta accortezza visto il suo modo di fare arrogante.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Alla richiesta di spiegazione ci ha assalito dicendo che NON ha bisogno di alcuna autorizzazione dell'assemblea e che la cosa, certificata, gli serve per sollevare la spesa giornaliera ecc.
argomento già discusso
Installazione argano sul balcone di un appartamento
installare questo montacarichi evoluto del tipo "calate 'o panar(e)" che non si usa più neanche a Napoli, dove la frase era di moda. Essendo una installazione fissa deve essere approvata dal condominio. Se il problema è la fatica per portare al proprio piano i pesi della spesa perché non si installa a proprie spese un montascale.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto