• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

fog68

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera,
sono nuovo di questo forum che ho trovato molto interessante. Spero di essere nella sezione giusta per porvi il mio quesito. In sintesi ..un condomino all ultimo piano ha installato il motore del condizionatore sulla parte esterna del balcone con relativi tubi correnti sulla facciata vera e propria. La facciata in questione e visibile dalla strada e risulta affaccio unico per due unita abitative sottostanti.Il condomino non ha fatto richiesta al comune di nessun tipo di permesso e nemmeno ha informato l assemblea condominiale. Posso richiedere la rimozione dell apparecchiatura?

GRAZIE a tutti quelli che mi sapranno dare un chiarimento
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiedere è sempre lecito... ma con certi non c'è da aspettarsi cortesia.
Prova a spiegare, con calma e cortesia, le tue ragioni (solo estetiche?) a tale proprietaro..e se ncchia informalo che agirai per vie legali.
Il "Comune" non può intimare nulla per tale collocazione salvo l'immobile sia un bene di particolare interesse storico.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tutti bene o male abbiamo la pompa del condizionatore sul prospetto esterno, sovente sul balcone e molto spesso sul prospetto principale. Posto che l'unico divieto, pratico, dovrebbe essere quello legato all'estetica, è difficile che l'ufficio tecnico comunale possa emettere una diffida, salvo che non sia un fabbricato con vincolo storico.
 

fog68

Membro Junior
Proprietario Casa
il problema e' che il motore in questione e' appeso in esterna al balcone e il tubo corre sulla facciata fuori dalla proprieta' del condomino in quanto la persona ha chiuso il terrazzo dove avrebbe potuto essere posizionato senza problemi
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente, l'intervento è esteticamente discutibile. Pertanto, ritengo che il condominio possa pretendere la sua eliminazione o il suo trasferimento per inserirlo all'interno del volume del balcone, magari realizzando una nicchia con la necessaria ventilazione.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

dove è il tasto invio per mandare il messaggio che ho scritto
Alto