macdaniels

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao,

sono proprietario di un immobile dato in locazione dal 2015 con contratto 4+4 con cedolare secca. Dato che nel 2023 non vorrei rinnovare il contratto, perché vorrei ristrutturare l'appartamento (e magari ottenere un canone più alto), oltre alla raccomandata in cui comunico l'intenzione di non prorogarlo, che gli farò avere 6 mesi prima della scadenza (ma penso che lo avviserò di persona un anno prima, per essere più corretto), ci sono altri obblighi da adempiere?
Grazie.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Trattandosi della scadenza del secondo periodo contrattuale (ottavo anno di un contratto 4 + 4) puoi impedirne l'ulteriore rinnovo senza dover motivare la tua decisione.
Come hai giustamente scritto, la raccomadata ar di disdetta deve essere inviata in modo che il conduttore la riceva almeno 6 mesi prima della scadenza del contratto.

lo avviserò di persona un anno prima, per essere più corretto
Questa è una cortesia che fai al tuo inquilino, e fai bene a farla se i vostri rapporti sono buoni.
Considera che vi sono conduttori disonesti che appena ricevono la disdetta dal locatore cessano i pagamenti, perché sanno di doversene andare.
Sanno pure che le pratiche di recupero credito sono lunghe e costose, e spesso i locatori ci rinunciano.
Non dico sia il caso del tuo inquilino, però è un rischio di cui tener conto.

Per quanto riguarda la comunicazione all'Agenzia delle Entrate, nel 2023 non dovrai farla. Perché si tratta della scadenza naturale del contratto e non di una risoluzione anticipata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto