uva

Membro Storico
Proprietario Casa
In alternativa, il contribuente ha facoltà di presentare una dichiarazione sostitutiva
Infatti a Torino il Comune chiede questa dichiarazione sostitutiva.

Inoltre lo stato di fatiscenza (degrado strutturale) deve dipendere da "cause sopraggiunte non correlabili con il mero abbandono del bene".
Quindi il proprietario non può sperare nell'agevolazione per un immobile acquistato o ereditato/ricevuto in donazione e poi "dimenticato" per lungo tempo fino a quando diventa fatiscente.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dovresti accatastarlo, in presenza dei requisiti, come immobile collabente (categoria F/2).
Attenzione: la Agenzia delle Entrate si è espressa in merito al diritto di godere delle agevolazioni prima casa in caso di acquisto di immobili catastalmente dichiarati collabenti (cat. F/2), escludendo la possibilità di poterne usufruire.

Temo quindi che far dichiarare collabente un immobile appena acquistato con agevolazioni prima casa, faccia immediatamente perdere le agevolazioni.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Presumo di sì. Ma ho letto da qualche parte (forse proprio la risposta all’interpello), che lo stato di inagibilità deve essere convalidato da un tecnico catastale o comunale. E non è elemento sufficiente che necessiti di interventi di manutenzione o ristrutturazione. Deve essere in uno stato tale da dover essere demolito, o essere ancora ad uno stadio in corso di costruzione. Non mi sembra il tuo caso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto