ubi

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di un chiarimento.
Mia madre vive in un appartamento di proprietà al 50 % e ha sempre pagato le tasse (ICI,730,tarsu) come fosse suo al 100%. Io che ho il 25% di proprietà non l'ho mai dichiarato nel 730.
Mia suocera con 3 figli è nell'identica situazione.
Mi risulta chi sia prassi diffusa questa. Ma dalle risposte nel forum sembra non così.
Mi aiutate a capire.
Grazie
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao ubi
Per l'ICI se il regolamento del comune dove insiste l'appartamento permette la cessione gratuita e quindi le agevolazioni dell'abitazione principale.
Per la tarsu essendo che è la sola ad abitarci è ovvio che paghi l'intrera quota che il comune trasmette, poichè la tarsu e soggetta alla superficie che si occupa di abitazione e non la titolarità.
Per l'IRPEF invece chi è proprietario di una quota deve dichiararlo nel proprio mod 730 con le clausole se sono abitazioni a disposizione ecc.ecc.
Ciao salves
Auguri di buon 2012
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Bisogna vedere la provenienza dell'abitazione. Se si tratta di appartamento ereditato dal marito defunto alla vedova spetta il diritto di abitazione, equiparabile all'ausufrutto, pertanto il 100 % della eventuale IRPEF deve pagarlo lei. La tarsu la mpaga chi ci abita, infatti il criterio di calcolo si basa sui mq. e sul numero delle persone che vi abitano (proprietà o locazione ).
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
In caso di usufrutto o di altro diritto reale (p. es. uso o abitazione) il titolare della sola nuda proprietà
non deve dichiarare il fabbricato. Si ricorda che il diritto di abitazione spetta, p. es., al coniuge superstite ex art. 540, c. 2 c.c. Tale diritto si estende anche alle pertinenze della casa adibita ad abitazione principale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto