2021hcmc

Membro Junior
Proprietario Casa
Devi anche considerare i vantaggi fiscali del contratto concordato: tassazione del reddito di locazione e aliquota IMU agevolate rispetto ad un immobile locato con contratto 4 + 4.

Ad esempio si applica la cedolare secca al 10% (invece del 21%).
Non ci posso credereChe il gov Italiano sconta un 11% di tasse 🤗. Allora sono stato un bel ignorantotto per gli ultimi 20 anni. Sempre fatto 4+4
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ci posso credere
Puoi approfondire le particolarità della cedolare secca leggendo le schede dell'Agenzia delle Entrate:


La cedolare secca comporta anche degli svantaggi: fino a quando dura l'opzione il locatore non può aumentare il canone, neppure per l'adeguamento Istat. In questo periodo di inflazione importante bisogna tenerne conto.
Inoltre la cedolare è una tassa piatta. Se il locatore non ha altri redditi soggetti ad IRPEF (tipo lo stipendio o la pensione) rischia di perdere le deduzioni e le detrazioni.

Prima di scegliere la cedolare secca è opportuno valutarne la convenienza facendo una simulazione con un'app come questa:


considerando che si può passare dal regime cedolare a quello ordinario IRPEF e viceversa in ogni annualità contrattuale, preavvisando il conduttore.
 

2021hcmc

Membro Junior
Proprietario Casa
Puoi approfondire le particolarità della cedolare secca leggendo le schede dell'Agenzia delle Entrate:


La cedolare secca comporta anche degli svantaggi: fino a quando dura l'opzione il locatore non può aumentare il canone, neppure per l'adeguamento Istat. In questo periodo di inflazione importante bisogna tenerne conto.
Inoltre la cedolare è una tassa piatta. Se il locatore non ha altri redditi soggetti ad IRPEF (tipo lo stipendio o la pensione) rischia di perdere le deduzioni e le detrazioni.

Prima di scegliere la cedolare secca è opportuno valutarne la convenienza facendo una simulazione con un'app come questa:


considerando che si può passare dal regime cedolare a quello ordinario IRPEF e viceversa in ogni annualità contrattuale, preavvisando il conduttore.
E io non ho altri redditi IRPEF ne pensione. 🤕Sono residente all estero. Usero la app che mi Hai inviato.

E se risultasse che non mi conviene la cedolare secca dovrei pasSare ad un contratto 4+4?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se risultasse che non mi conviene la cedolare secca
puoi comunque stipulare un contratto concordato 3 + 2, senza cedolare secca.

Non devi confondere le tipologie contrattuali "libero 4 + 4" e "concordato 3 + 2" col regime fiscale.

Per entrambi i tipi di contratto il locatore può scegliere il regime fiscale più conveniente: optare per la cedolare secca oppure rimanere in regime IRPEF ordinario.
 

GEOPI

Membro Attivo
Proprietario Casa
Consiglio a chiunque di informarsi da soli sia sull'associazione Uppi ma anche su altre dello stesso genere; a volte alcune di loro offrono ed includono nella stessa iscrizione annuale il costo di un attestazione ed uno sconto per un eventuale seconda se hai più di un immobile. I vantaggi di un contratto di locazione 3+2 non sono pochi quindi è conveniente.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
informarsi da soli sia sull'associazione Uppi ma anche su altre dello stesso genere
Sì, ci si può informare presso qualsiasi Organizzazione sindacale firmataria dell'Accordo Territoriale vigente nel Comune dove si trova l'immobile.
Alcune Agenzie immobiliari si rivolgono ad un Sindacato inquilini dove l'asseverazione costa meno.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
UPPI locale ha confirmato che e' necessaria l iscrizione per ottenere l attestato di rispondenza sul contratto concordato. (3+2). E Costa 80 eur.

Mi sta bene perche sembra piu flessibile che firmare un contratto 4+4. Credo la convenienza di avere un contrattto concordato sia tutta la', Nella durata piu breve.
L'UPPI della mia città assevera i contratti agevolati a 40 euro senza richiedere alcuna iscrizione. Se porti due contratti in una volta ti fa lo sconto a 30 euro per contratto. E non sono lontano da Treviso ... ;)
Io, se fossi @2021hcmc , cambierei agenzia. Mi sembrano un po' incompetenti.
 

etma

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'UPPI della mia città assevera i contratti agevolati a 40 euro senza richiedere alcuna iscrizione. Se porti due contratti in una volta ti fa lo sconto a 30 euro per contratto. E non sono lontano da Treviso ... ;)
Io, se fossi @2021hcmc , cambierei agenzia. Mi sembrano un po' incompetenti.
Confermo. Anch'io porto i contratti all'uppi della mia città, vengono asseverati senza bisogno di iscrizione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto