2021hcmc

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve

L agenzia che sta cercando un inquilino per la mia abitazione mi ha chiesto di pagare 80eur
Per l iscrizione all UPPI.

Dice che e' necessaria per registrare il contratto. Ma sul web vedo che non e Vero.

Qucuno puo gentilmente fare chiarezza?

Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Nessuna "iscrizione" è necessaria, e la cedolare secca è irrilevante.
Se il contratto è "a canone concordato", le parti contrattuali, nella definizione del canone effettivo, possono essere assistite, a loro richiesta, dalle rispettive organizzazioni della proprietà edilizia e dei conduttori. Gli accordi definiscono, per i contratti non assistiti, le modalità di attestazione, da eseguirsi, sulla base degli elementi oggettivi dichiarati dalle parti contrattuali a cura e con assunzione di responsabilità, da parte di almeno una organizzazione firmataria dell'accordo, della rispondenza del contenuto economico e normativo del contratto all'accordo stesso, anche con riguardo alle agevolazioni fiscali.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
fare chiarezza?
In pratica occorre ottenere da un Sindacato l'asseverazione del contratto concordato, anche se è stato stipulato senza l'intervento delle Organizzazioni sindacali.
Il costo di questa attestazione varia a seconda del Sindacato a cui ci si rivolge.
Non è necessario iscriversi; 80 euro è un costo medio-alto per questo servizio.
 

2021hcmc

Membro Junior
Proprietario Casa
In pratica occorre ottenere da un Sindacato l'asseverazione del contratto concordato, anche se è stato stipulato senza l'intervento delle Organizzazioni sindacali.
Il costo di questa attestazione varia a seconda del Sindacato a cui ci si rivolge.
Non è necessario iscriversi; 80 euro è un costo medio-alto per questo servizio.
Si ho dimenticato di dettagliare che e un contratto concordato. Gli ho detto che Pago solo l attestazione e non l iscrizione. Non capisco perche anche l agents non riesca ad essere onesto e si comporta come uno scammer. Quale convenienza ha a non essere onesto, ma non sa che ce Google è I forums
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Quale convenienza ha a non essere onesto
Per verificare se l'agente immobiliare è onesto puoi telefonare tu all'Uppi della tua città.
Chiedi quanto costa l'asseverazione di un contratto di locazione concordato, specificando che non sei iscritto e non hai intenzione di iscriverti al loro Sindacato.
Poi confronti la risposta dell'Uppi con il costo di 80 euro che ti ha detto l'agente.
 

2021hcmc

Membro Junior
Proprietario Casa
Per verificare se l'agente immobiliare è onesto puoi telefonare tu all'Uppi della tua città.
Chiedi quanto costa l'asseverazione di un contratto di locazione concordato, specificando che non sei iscritto e non hai intenzione di iscriverti al loro Sindacato.
Poi confronti la risposta dell'Uppi con il costo di 80 euro che ti ha detto l'agengraz
 
Ultima modifica:

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se sei iscritto hai lo sconto, fai un conteggio se ti conviene. Sicuramente se si hanno più contratti concordati da asseverare nell'anno conviene
 

2021hcmc

Membro Junior
Proprietario Casa
Per verificare se l'agente immobiliare è onesto puoi telefonare tu all'Uppi della tua città.
Chiedi quanto costa l'asseverazione di un contratto di locazione concordato, specificando che non sei iscritto e non hai intenzione di iscriverti al loro Sindacato.
Poi confronti la risposta dell'Uppi con il costo di 80 euro che ti ha detto l'agente.
UPPI locale ha confirmato che e' necessaria l iscrizione per ottenere l attestato di rispondenza sul contratto concordato. (3+2). E Costa 80 eur.

Mi sta bene perche sembra piu flessibile che firmare un contratto 4+4. Credo la convenienza di avere un contrattto concordato sia tutta la', Nella durata piu breve.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la convenienza di avere un contrattto concordato sia tutta la', Nella durata piu breve.
Devi anche considerare i vantaggi fiscali del contratto concordato: tassazione del reddito di locazione e aliquota IMU agevolate rispetto ad un immobile locato con contratto 4 + 4.

Ad esempio si applica la cedolare secca al 10% (invece del 21%).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto