1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. cucciolina

cucciolina Membro Junior

Proprietario di Casa
    Buongiorno,
    Sono qui per porre un nuovo quesito sperando in una risposta!
    Io e il mio ex convivente abbiamo entrambi la residenza nella casa di nostra proprietà dove attualmente vivo da sola. Adesso dobbiamo presentare l'isee insieme visto che riguarda il "nucleo familiare"; la domanda è: come posso evitare che il mio ex venga a conoscenza dei miei redditi e dei miei risparmi attuali?
    Grazie della disponibilità.

2. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Visto che il tuo ex non vive più con te è necessario che trasferisca la residenza da un'altra parte. Se mantiene la residenza con il tuo nucleo familiare è necessario purtroppo indicare nell'isee i redditi di entrambi. Saluti.

3. JERRY48

JERRY48 Ospite

Purtroppo non puoi fare nulla nella situazione in cui ti trovi, l'ISEE come hai detto tu è l'indicatore della situazione del nucleo familiare, per cui i redditi tuoi vengono sommati a quelli del tuo ex convivente, che ha ancora la residenza nella casa ex comune e di entrambi.
    Nell'ISEE vengono riportati l'ISR ( indicatore situazione reddituale) e
    l'ISP (indicatore situazione patrimoniale).
    saluti
    jerry48

4. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Hai pensato di cambiare residenza tu?

5. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    sei sicura che non abbia cambiato la residenza, ora dove vive? vai in comune e chiedi lumi del tuo ex, e ti sapranno dire qualcosa di più Ciao:daccordo:

6. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

sei sicura che la coabitazione costituisca anche nucleo familiare ? :applauso::applauso:

7. JERRY48

JERRY48 Ospite

Se cucciolina ed il suo compagno non hanno dichiarato nulla al momento dell’iscrizione anagrafica di residenza dell’una o dell’altro, allora cucciolina ed il suo compagno fanno parte dello stesso nucleo familiare e la DSU/ISEE comprende redditi e patrimoni di entrambi.
    saluti
    jerry48

8. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

Jerry : ok....pur di scucirti money le pensano tutte : se dichiari = paghi e se non dichiari = paghi......

A piace questo elemento.
  9. JERRY48

JERRY48 Ospite

hanton,

quanta nostalgia ma...quanti bei ricordi, appena letto money
    ho pensato subito alle...skitarrate dei Pink Floyd. :p :p

saluti ;)
    jerry48

10. cucciolina

cucciolina Membro Junior

Proprietario di Casa
    È proprio qui lo snodo! Cercando sul web avevo trovato vari post in cui si asseriva che le coppie di fatto sono avvantaggiate rispetto alle coppie sposate perché i redditi non si cumulano. Però non ho certezze in questo senso. A chi potrei rivolgermi?

Grazie a tutti

11. cucciolina

cucciolina Membro Junior

Proprietario di Casa
    Purtroppo perderei altre agevolazioni fiscali legate al mio lavoro, perciò nn mi conviene!

12. cucciolina

cucciolina Membro Junior

Proprietario di Casa
    Cosa avremmo dovuto dichiarare? Possiamo farlo adesso?
    Grazie della risp!

13. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

Jerry : vedo che rimani sempre ...in sintonìa !!!
    Cucciolina : ehhhhh...purtroppo "botte piena e moglie ubriaca" e' difficile da ottenere : analizza bene la situazione e poi:
    -puoi tenere il piede in due staffe facendo finta di niente
    -recarti presso una agenzia delle entrate (senza timore) per chiedere se per il tuo caso esiste divisione o comunione con il nuovo compagno
    domanda : sei divorziata ?altrimenti,legalmente,appartieni tuttora al vecchio nucleo familiare ergo....

14. cucciolina

cucciolina Membro Junior

Proprietario di Casa
    No, siamo ex conviventi mai sposati

15. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    cosa vuol dire ex conviventi mai sposati, se siete nella stessa casa fate un unico nucleo familiare con o senza anello al dito:daccordo:

16. JERRY48

JERRY48 Ospite

Quando due persone, che non hanno vincoli dimostrabili di:
    - parentela;
    - matrimonio;
    - affinità;
    - adozione;
    - tutela;

convivono sotto lo stesso tetto, possono o meno far parte dello stesso nucleo familiare.

Siano A e B i due soggetti non legati dai vincoli sopra elencati. E sia A il soggetto che occupa l’unità abitativa e vi ha residenza anagrafica.

Sia B il soggetto che, in epoca successiva, vuole stabilirsi nell’unità abitativa già occupata da A.

Sono possibili due scenari.

1) B si reca in anagrafe e chiede la residenza. L’ufficiale d’anagrafe, in mancanza di altre indicazioni, presume che B sia legato ad A da rapporti di parentela o matrimonio o affinità o adozione o tutela. Oppure, persume che fra i due esistano vincoli affettivi.

L’ufficiale d’anagrafe iscrive allora B nella stessa famiglia anagrafica di A.

2) B si reca in anagrafe e chiede la residenza. I soggetti B ed A rendono all’ufficiale d’anagrafe una dichiarazione congiunta in cui affermano che non sono legati da vincoli di parentela, matrimonio, affinità, adozione, tutela o affettivi.

Aggiungono che la convivenza sotto lo stesso tetto è motivata da rapporto giuridico (colf, locazione stanza appartamento ad esempio) oppure occasionale (ad esempio studio, lavoro per ospitalità e breve periodo).

L’ufficiale d’anagrafe crea allora per B una famiglia anagrafica diversa da quella già esistente ed a cui appartiene A.

Nel caso (1) A e B appartengono allo stesso nucleo familiare [sempre che non esistano altre circostanze che impediscano un unico nucleo familiare, come ad esempio può essere il fatto che B (o A) sia coniugato o che B (o A) risulti a carico fiscale di altri - ma non ci dilunghiamo]

Nel caso (2) A e B non fanno sicuramente parte dello stesso nucleo familiare.

saluti
    jerry48

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina