chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Una casa a 1000 mt se non hai le pareti ben coibentate e le finestre adatte puoi mettere quello che vuoi sopra le testa ma il resto ci penserà lui a tenerti fresco
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Una casa a 1000 mt se non hai le pareti ben coibentate e le finestre adatte puoi mettere quello che vuoi sopra le testa ma il resto ci penserà lui a tenerti fresco
Ovviamente tutte le superfici a contatto con ambienti non riscaldati o con l'esterno, contribuiscono in base alla superficie alla dispersione del calore: in ogni caso il calore tende a salire quindi il soffitto è una delle pareti che contribuiscono maggiormente alle dispersioni
Ed in termini di costi -benefici, anni fa avevo fatto una simulazione: ed era maggiormente raccomandabile isolare il soffitto rispetto alla sostituzione dei serramenti.
 

edo.edo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ovviamente tutte le superfici a contatto con ambienti non riscaldati o con l'esterno, contribuiscono in base alla superficie alla dispersione del calore: in ogni caso il calore tende a salire quindi il soffitto è una delle pareti che contribuiscono maggiormente alle dispersioni
Ed in termini di costi -benefici, anni fa avevo fatto una simulazione: ed era maggiormente raccomandabile isolare il soffitto rispetto alla sostituzione dei serramenti.
i serramenti sono già stati sostituiti tutti un anno fa. il tetto invece ha come copertura la lamiera anni 80, i pali ferma neve, ma sotto non si, credo niente , per tetto intendo la parte dove piove, dal secondo piano si vede la luce in una fessura per cui il cielo
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Edo sai siamo un club di vecchietti e abbiamo difficolta a capire, ricominciamo, io da giù la strada vedo il tuo fabbricato che è formato di due piani, se salgo sopra al secondo piano ci trovo una copertura, penso non diritta ma spiovente, a una o due pendenze in lamiera ondulata, questa poi è poggiata su dei pali in legno che al centro è la parte più alta che poi si abbassa, giusto ho capito bene?
 

edo.edo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Edo sai siamo un club di vecchietti e abbiamo difficolta a capire, ricominciamo, io da giù la strada vedo il tuo fabbricato che è formato di due piani, se salgo sopra al secondo piano ci trovo una copertura, penso non diritta ma spiovente, a una o due pendenze in lamiera ondulata, questa poi è poggiata su dei pali in legno che al centro è la parte più alta che poi si abbassa, giusto ho capito bene?
Non mi pare vecchietti.Ma molto periti in materia. Invio foto. Le foto sono del fronte, del lato est dove si vede il tetto mio, ( cioè i 75 mq da coibentare)a destra del camino, poi sulla facciata, che è del secondo piano, si vede il culmine della casa e il tipo di copertura, l
Screenshot_20240423_224501_Adobe Acrobat.jpg
20240423_230331.jpg
20240423_231003.jpg
legno e lamiera, e la soffitta mia finisce alla fine della finestra chiusa da tavole di legno, a metà terrazza, l' altro pezzo ( quello con finestrina coi vetri), è del vicino. Quel mio pezzo dentro è calpestabile.40 mq circa.dove c' è il cerchio giallo è apribile, per cui gli operai potrebbero entrare da là e coibentare da "dentro" oppure dove si vede la porta c'è il pianerottolo con il soffitto in legno apribile ma inchiodato.Io non vorrei rompere tanto legno ma fare un lavoro buono .Vorrei capire che materiale è il migliore.Da mettere dentro. E al mq per 75 mq quanto potrebbero essere i minimi e i massimi di euro. Al mq ,materiale e lavoro indicativamente... alla larga Siamo in Cadore, a 1000 metri e nevica abbastanza dall'immacolata a marzo. Grazie per le risposte .
20240423_230655.jpg
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dalle foto non capisco molto. Cosa vorresti isolare? Le pareti verticali della mansarda? Il suo pavimento da mantenere calpestabile ( i 40 mq), la falda del tetto (di sotto) o il pavimento di 75mq?
 

edo.edo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Dalle foto non capisco molto. Cosa vorresti isolare? Le pareti verticali della mansarda? Il suo pavimento da mantenere calpestabile ( i 40 mq), la falda del tetto (di sotto) o il pavimento di 75mq?
tutte le parti in legno sotto il tetto o che portano dentro freddo, cioè le prime tre cose e i 75mq che sono la falda del tetto sotto la lamiera.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi pareti sostanzialmente verticali e una sorta di controsoffitto sottofalda: Quindi niente superficie orizzontale calpestabile. è così?

Una soluzione potrebbe essere la posa di un "cappotto" con pannelli isolanti spessore 10 cm. Vedere se accettabile la riduzione di spazio.
 

edo.edo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Quindi pareti sostanzialmente verticali e una sorta di controsoffitto sottofalda: Quindi niente superficie orizzontale calpestabile. è così?

Una soluzione potrebbe essere la posa di un "cappotto" con pannelli isolanti spessore 10 cm. Vedere se accettabile la riduzione di spazio.
di che materiale?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Edo cerco di darti una mano, ti ho fatto un disegno giusto per farti ragionare con la tua testa e con il nostro aiuto su di un esempio.
Pertanto il tetto esterno quella parte indicata in rosso, si potrebbe coibentare ma sarebbe costoso perché occorre agire dall'esterno pertanto impalcature ecc.
la parte interna in blu sarebbe più facile, l'isolante verrebbe sostanzialmente poggiato a terra e questo lo potresti fare anche tu comprando il materiale a fogli un poco alla volta e il gioco è fatto ma se ci cammini regolarmente sopra questa soluzione non va bene, si potrebbe coibentare il sotto tetto la parte in nero è qui devi chiamare per forza qualcuno, infine la parte in verde che sarebbe il tetto della casa di sotto, li potresti coibentare il soffitto ecc.
Ti ho dato varie soluzioni, per i costi non possiamo fare una ipotesi perché varia a seconda della soluzione, dei materiali impiegati, dalla difficoltà del trasporto di essi ecc. ti conviene chiamare qualche azienda del posto e ti fai fare un preventivo magari più di uno e nel caso chiedi a qualche vicino loro che soluzioni hanno adottato e come si trovano
CASA TETTO.png
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto