1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Flaviovco

    Flaviovco Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a breve inizierò la ristrutturazione del terrazzo e ho qualche dubbio sulla tecnica che andrebbe usata per sigillare i buchi che forano in più punti il terrazzo per consentire il passaggio dei pluviali, mi è stato detto che è sufficiente rigirare all'interno di questi la guaina o il mapelastic e poi inserire un raccordo che di collegherà ai pluviali.
    Curiosando sul web ho però visto alcuni pezzi speciali ( tipo imbuti da inserire nei fori) nella fattispecie credo fossero della Mapei, qualcuno può dirmi se sono la soluzione migliore ed eventualmente in modo indicativo il loro costo?
     
  2. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Come fanno i fori a bucare il terrazzo?
     
  3. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    la guaina è la barriera orizzontale che impedisce all'acqua che si trova nel strato chiamato massetto di posa di scendere ulteriormente nel massetto delle pendenze e quindi di entrare in contatto con il solaio. In prossimità dei bocchettoni la guaina viene tagliata e risvoltata al loro interno proprio per far confluire l'acqua in uno scarico, altrimenti una volta saturato il massetto di posa, con la guaina posata perfettamente a posa incrociata, ti troveresti il pavimento del terrazzo perennemente bagnato. Inoltre, d'inverno, l'acqua, gelando, provocherebbe il sollevamento delle piastrelle. Quindi, a meno che non intenda fare tu il lavoro, affidati ad una impresa artigiana che fa questi lavori costerà di più ma c'é più sicurezza che il lavoro sia fatto bene.
     
    A Flaviovco e Daniele 78 piace questo messaggio.
  4. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    esistono dei bocchettoni di gomma che sembrano un imbuto, parte superiore quadrata sul quale viene saldata la guaina e vengono infilati nel pluviale discendente, si usano molto spesso e funzionano bene, penso si trovino facilmente da qualsiasi rivenditore ad un costo molto ragionevole, se ti affidi ad una ditta capace, li userà sicuramente
    Incarica una ditta seria per la realizzazione della guaina, è una cosa molto delicata, sopratutto, una ditta seria, oltre al giusto know how ha anche una polizza assicurativa a garanzia della realizzazione
     
    A Daniele 78 piace questo elemento.
  5. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Inoltre visto che si parla di terrazzo, gli ingressi dei pluviali dovrebbero protetti da griglia anti foglie, in modo da evitare la saturazione del pluviale stesso e compromettendone l'efficienza. Flaviovco puoi utilizzare sia pezzi speciali (non sempre si adattano alla profondità del massetto) e pezzi realizzati su misura (quasi sempre dal lattoniere). Non esiste una soluzione migliore a prescindere, ma dipende sempre caso per caso. purtroppo anche il prezzo dello stesso pezzo (tipo Mapei ma anche altro) variano di parecchio da magazzino edile a magazzino edile. Fatti fare più preventivi da imprese e ricordati sempre di...[DOUBLEPOST=1378722402,1378722235][/DOUBLEPOST].....http://www.propit.it/posts/120827/ seguire questa buona prassi, onde evitare sgradite sorprese, è un primo indice di serietà di chi vai a selezionare per i lavori.
     
    A Luigi Criscuolo piace questo elemento.
  6. markfen

    markfen Membro Junior

    Professionista
    Ciao, per valutare la soluzione migliore bisognerebbe valutare le dimensioni e l'entità del lavoro da svolgere.
    Credo infatti che ti abbiano suggerito di utilizzare una guaina del tipo mapelastic perchè è di più facile applicazione, infatti nel foro sarà molto difficile applicare la guaina bituminosa a causa delle sue dimensioni ridotte.
    Esistono dei pezzi speciali ( messicani ) di solito di piombo o in materiale plastico o bituminoso che vengono inseriti all'interno del foro ( sono di vari diametri per permettere di adattarsi al diametro ) e di collegare il tubo di scarico.
    Ti consiglio comunque di far effettuare il lavoro da un operatore specializzato per evitare eventuali problemi e per garantirti un lavoro a regola d'arte.
    In allegato un'immagine di un tipo in piombo.
    Ciao e grazie
     

    Files Allegati:

    A Flaviovco piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina