anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,
scusatemi se probabilmente ripeto una domanda alla quale è già stata data risposta: l'IVA al 10% sulla sostituzione degli infissi, nei limiti previsti dalla legge, (manodopera e beni non significativi), è ammissibile solo nel caso in cui ci sia una pratica aperta per ristrutturazione? Grazie a chi mi risponderà.
 

anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie. Ma l'installatore insiste: se non chiedo troppo c'è qualche legge/norma o altro a cui posso fare riferimento?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,
scusatemi se probabilmente ripeto una domanda alla quale è già stata data risposta: l'IVA al 10% sulla sostituzione degli infissi, nei limiti previsti dalla legge, (manodopera e beni non significativi), è ammissibile solo nel caso in cui ci sia una pratica aperta per ristrutturazione? Grazie a chi mi risponderà.

Qui c'è la risposta al tuo quesito. L'IVA sugli infissi è al 10%, anche senza ristrutturazione.
Archivio Newsletter BibLus-net
 
Ultima modifica:

anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie. Ma per quanti siti abbia cercato, da nessuna parte leggo che per avere diritto a questo benedetto 10%, sia pure nei limiti della formula prevista, devo avere in corso una qualche ristrutturazione nell'appartamento, come sostiene la ditta. Quindi se faccio solo sotituzione di infissi a risparmio energetico come manutenzione ordinaria va per intero al 22%. E' una piccola differenza di spesa, ma vorrei capire!
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
IVA al 10% negli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria
L’art. 7, comma 1, lett. b), della legge 488/1999, facendo salvi i lavori di ristrutturazioni e restauro (per i quali è previsto il regime agevolato IVA ai sensi del dpr 633/72) ha previsto l’aliquota IVA ridotta al 10% per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, purché siano eseguiti su immobili a prevalente destinazione abitativa privata. L’agevolazione è stata prorogata per diverse volte, fino a diventare strutturale (la legge finanziaria 2010).

Dunque:

  1. sulle prestazioni di servizi relativi a interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, realizzati su immobili residenziali, è previsto un regime agevolato, che consiste nell’applicazione dell’IVA al 10%
  2. sulle cessioni di beni si applica l’IVA al 10% solo se la relativa fornitura è posta in essere nell’ambito del contratto di appalto e nei limiti previsti per i beni significativi
In sostanza, in caso di manutenzione (ordinaria o straordinaria), l’IVA agevolata si applica anche ai beni, ma solo se questi sono forniti dall’installatore.
 

anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si ho visto, grazie. Però prima dei calcoli la questione iniziale è: si ha diritto di chiedere l'IVA ridotta anche facendo "solo" i lavori di sostituzione infissi a risparmio energetico come manutenzione ordinaria, oppure come sostiene la ditta si ha diritto alla riduzione solo se tale lavoro fa parte di una ristrutturazione dell'abitazione? E' questa la domanda alla quale gradirei una risposta.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu puoi sostituire gli infissi ed usufruire delle agevolazioni anche in assenza di ristrutturazione.
La stessa cosa succede se sostituisci la porta d'ingresso con una porta blindata., in assenza di ristrutturazione.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Si ho visto, grazie. Però prima dei calcoli la questione iniziale è: si ha diritto di chiedere l'IVA ridotta anche facendo "solo" i lavori di sostituzione infissi a risparmio energetico come manutenzione ordinaria, oppure come sostiene la ditta si ha diritto alla riduzione solo se tale lavoro fa parte di una ristrutturazione dell'abitazione? E' questa la domanda alla quale gradirei una risposta.

IVA agevolata anche in caso di manutenzione straordinaria.

A volte mi chiedo se agli altri i "caratteri" di quanto spiego appaiano in Arabo o Cirillico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto