1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. jango81

jango81 Nuovo Iscritto

salve.....volevo alcune informazioni,mio padre mi ha donato un appartamento allo tsato grezzo,ora per i lavori di completamento di quale agevolazione posso usufruire a quella del 4 o del 10???

2. sandrona

sandrona Nuovo Iscritto

Se vai nel sito dell'agenzia delle entrate trovi tutte le delucidazioni.

3. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Scheda informativa
    Chi sostiene spese per i lavori di ristrutturazione edilizia può fruire della detrazione d’imposta IRPEF pari al 36%.
    Inoltre, per le prestazioni di servizi relative agli interventi di recupero edilizio, di manutenzione ordinaria e straordinaria, realizzati sugli immobili a prevalente destinazione abitativa privata, si applica l’aliquota IVA agevolata del 10%.
    L’agevolazione IVA, a differenza di quanto previsto per la detrazione IRPEF del 36%, non ha alcun termine di scadenza.
    Attenzione:
    a partire dal 6 luglio 2011, data di entrata in vigore del Dl 98/2011, l’aliquota della ritenuta d’acconto, trattenuta dalle banche o dalle poste sui bonifici incassati da chi esegue lavori di ristrutturazioni edilizie, è del 4%. Nel caso in cui le banche e poste Italiane SPA, abbiano continuato ad applicare l’aliquota del 10 % per motivi legati all’aggiornamento dei software, potranno accreditare direttamente al beneficiario del bonifico la differenza del 6% trattenuta in eccesso.
    Agenzia delle Entrate - Ristrutturazioni edilizie (36%) - Scheda informativa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina