Zenzera

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao.
Devo pagare l'acconto per delle tende da sole e mi sono accorto che nella fattura è indicata l'IVA al 22%. Non dovrebbe essere al 10%? Preciso che ho il cantiere di ristrutturazione ancora aperto.
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L'IVA sui "beni significativi" è ad aliquota ordinaria.
Si potrà applicare IVA agevolata su un importo pari al valore della posa in opera se chi installa fornisce il bene.

Essendo una fattura di acconto si applica aliquota piena.
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
Ciao.
Devo pagare l'acconto per delle tende da sole e mi sono accorto che nella fattura è indicata l'IVA al 22%. Non dovrebbe essere al 10%? Preciso che ho il cantiere di ristrutturazione ancora aperto.
Grazie
Le tende da sole non rientrano tra i beni significativi.
Per cui, nei casi di manutenzione ordinaria e straordinaria, se le tende vengno acquistate da chi le poserà (contratto di appalto), si ha diritto all'IVA al 10% su tutta la fornitura.
Nel tuo caso se, come hai scritto, hai presentato in Comune una pratica di "ristrutturazione" (quindi una SCIA) e non di manutenzione straordinaria (che, invece, prevede solitamente una CILA), hai comunque diritto all'IVA 10% anche :
- se acquisti tu dirtettamente le tende e te le posi da solo (o le fai posare da un terzo)
- nel caso nelle varie forniture fossero compresi anche beni significativi (es. serramenti, condizionatori, impianti termici, ecc.).
Infatti la regola dell'IVA mista (10% + 22%) sui beni significativi non è applicabile nel caso di ristrutturazione, restauro e risanamento conservativo.
 

Zenzera

Membro Attivo
Proprietario Casa
Boh, ormai ho pagato la fattura d'acconto con IVA al 22%, sia in base a quel che avevo letto sia perché il venditore ha insistito con molta sicurezza e decisione sul fatto che per le tende l'IVA sarebbe solo al 22%. Ora mi fate pensare che ci ho rimesso un centinaio di euro abbondanti, ma pazienza. Mi sono anche letta la circolare 15/2018 dell'Agenzia delle Entrate e non mi ha chiarito le idee, perché le tende da sole non sono citate fra gli esempi. Inoltre non mi è chiaro cosa si intenda per "beni significativi": significativi in che senso? E in che senso gli altri non sono significativi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto