Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
uccellino mi ha detto che a quel conto corrisponde il conto cointestato del decuius

Se è un "giroconto" non ti serviva l'uccellino se non come conferma.
Hai un documento dove appare una disposizione considerevole e con le coordinate precise... è l'asso da tenere nascosto e giocare al momento opportuno...e quando sei già dotato di un avvocato con gli attributi.
 

pippinex

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Se è un "giroconto" non ti serviva l'uccellino se non come conferma.
Hai un documento dove appare una disposizione considerevole e con le coordinate precise... è l'asso da tenere nascosto e giocare al momento opportuno...e quando sei già dotato di un avvocato con gli attributi.
Considera che manca ancora un mese per poter fare reclamo ufficiale alla banca,

tutto quello che ho ottenuto, l'ho avuto grazie al FORUM , alla mia tenacia, ed alle centinaia di ore spese a studiare diritto ereditario e testo unico bancario.
Ancor prima di scrivere la richiesta alla banca sapevo che sarei dovuto andare a finire all'ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO,perché conosco i miei polli, e mi son fatto faina.
La banca mi sta dando le bricioline, qualcosa scappa, ma li tengo per le palle,
se puoi, TU, qualsiasi cosa ti passi per la testa scrivimela pure, è ben accetta,anche critiche.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
un contratto che (disgiunta o congiunta) non può essere risolto con la firma di uno solo
Non è così.
Premesso che le modalità di chiusura del conto corrente sono stabilite nel contratto sottoscritto.
Generalmente, le condizioni contrattuali prevedono che nel caso di firma disgiunta il conto corrente cointestato possa essere chiuso da un solo cointestatario.
Salvo il caso in cui il recesso sia richiesto per il tramite di altra banca, usufruendo del servizio di trasferimento verso un conto di quest'altra banca (cosiddetta "portabilità").
Infatti, quando i conti hanno due o più titolari, l'autorizzazione all'esecuzione del servizio di trasferimento è fornita da ciascuno di essi, anche nel caso di firma disgiunta.
 
U

User_29045

Ospite
Generalmente, le condizioni contrattuali prevedono che nel caso di firma disgiunta il conto corrente cointestato possa essere chiuso da un solo cointestatario.

Anch'io sapevo così, almeno per Poste Italiane, ma mi fa piacere che tu abbia rettificato.

Generalmente, per i conti correnti a firma disgiunta, la pari facoltà di rimborso si estende anche alla "pari facoltà di estinzione".
Di più. Le comunicazioni di qualsivoglia genere relative al conto corrente, possono essere dall'ente inviate a uno solo dei correntisti, con efficacia anche sui restanti correntisti (quello che ha ricevuto la comunicazione ha l'obbligo, sia morale che legale, di avvisare gli altri correntisti).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è così.
Premesso che le modalità di chiusura del conto corrente sono stabilite nel contratto sottoscritto.
Generalmente, le condizioni contrattuali prevedono che nel caso di firma disgiunta il conto corrente cointestato possa essere chiuso da un solo cointestatario.

Logicamente dipende da quanto a suo tempo fissato nel "contratto" firmato ...ma dubito esistano statistiche su cosa preveda la "generalità dei casi".

Nello specifico della morte di uno dei cointestatari vorrei proprio vedere la banca "seria" che procede con la chiusura di un solo sopravvissuto.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Nello specifico della morte di uno dei cointestatari vorrei proprio vedere la banca "seria" che procede con la chiusura
Ovviamente se la banca è a conoscenza della morte di un cointestatario, non può estinguere il conto, finché non le siano stati consegnati tutti i documenti necessari per poter pagare le somme dovute agli eredi, e quindi solo successivamente potrà procedere con la chiusura.
 
U

User_29045

Ospite
Nello specifico della morte di uno dei cointestatari vorrei proprio vedere la banca "seria" che procede con la chiusura di un solo sopravvissuto.

In realtà, in questo caso la casistica interessante è la chiusura del conto, da parte di uno solo dei cointestatari, quando questi ultimi sono tutti ancora in vita.
Legalmente, in caso di pari facoltà di rimborso, alias firma disgiunta, è inoppugnabile, ed in generale è lecito farlo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
la casistica interessante è la chiusura del conto, da parte di uno solo dei cointestatari, quando questi ultimi sono tutti ancora in vita
Ma perché sviare dal tema della domanda?

Non vedo il motivo di aprire un "trattato" su una domanda che precisava fin da subito il decesso di uno dei cointestatari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto