sedade

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ciao a tutti ho un terzo di proprieta di due appartamenti avuto in eredita
sono venuta ad abitare in uno dei due quasi 30 anni fa nell altro ha abitato la mamma fino a 10 anni fa
io e mamma abbiamo ingrandito i due appartamenti e curati
quando mamma si e ammalata abbiamo dovuto ricoverarla in una casa di cura
mia sorella non ha mai voluto affittare l appartamento di mamma
ma ora vuole l affitto per un terzo del mio appartamento arretrato di 30 a
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A mio parere potresti vantare l'usucapione. Ovviamente, è necessario che lei sul tuo appartamento non sia mai intervenuta in alcun modo e pubblicamente tu ti sia comportata in qualità di proprietaria. In sostanza tutti erano a conoscenza che la casa fosse tua e non posseduta in qualità di comproprietaria.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è invocabile l'usucapione fra parenti stretti.

Piuttosto ipotizzabile un tacito "comodato" per il passato... tua sorella potrà pretendere solo dal momento della sua specifica richiesta.
 

sedade

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ma deve averlo messo per iscritto?
La domanda di affitto?

Piuttosto ipotizzabile un tacito "comodato" per il passato... tua sorella potrà pretendere solo dal momento della sua specifica richiesta.[/QUOTE]
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma lei non mi ha mai proposto un contratto[/QUOTE]

Un "comodato" fra parenti stretti non necessita di formalità... anzi ... se fosee stato "scritto" ne sarebbero sorte.

È un bene in "comunione" e tua sorella può pretendere quota del tuo "uso esclusivo" solo per il futuro... o chiedere "divisione".
Sul "passato" avrebbe diritto a chiedere quota solo se tu avessi locato a terzi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto