Franz

Membro Attivo
Impresa
Nemesis, e se il fratello era morto un mese dopo quello che lascia l'eredità?

non capisco perchè andiamo avanti a mandare messaggi qua...leggi bene cosa ho scritto nella mia prima risposta:

'' c' era solo una possibilità affinchè ereditasse anche la moglie del fratello deceduto: doveva essere ancora in vita suo marito, quando lo zio è deceduto...ma se lo zio è deceduto quando suo fratello già lo era, allora nulla và a lei ''

più chiaro di così non si può....io ci ho messo una ipotesi(fratello con 6 figli morto dopo un altro), non una certezza...
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Sì, ma a parte lo zio che non c'entrava nulla, avresti dovuto specificare che la moglie eredita in quanto coniuge.Non in quanto coniuge del cognato.
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
di bene in meglio

per chi ha posto la domanda, è morto proprio suo zio = lei è una dei 6 figli in vita del fratello(suo padre, ora defunto) di suo zio

http://www.propit.it/f78/problema-calcolo-quote-ereditarie-15164/

la moglie eredita in quanto coniuge, se suo marito è morto dopo la data della morte del suo fratello che lascia l'eredità...punto e chiuso...l'importante è capire e farsii capire, senza inutili puntualizzazioni protratte nei messaggi
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu hai notevoli problemi interpretativi dei testi che leggi. Che l'OP sia una figlia del fratello del de cuius è frutto (in mancanza di altri dati) della tua fervida immaginazione. Lei aveva semplicemente scritto: "E' morta una persona..."
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
ma siccome ho risposto ad un' altra sua domanda sullo stesso problema, è da li che ho appreso che il defunto è suo zio....non si tratta della mia fervida immaginazione

quindi non sò di quali miei '' problemi interpretativi notevoli dei testi '' parli(a vanvera)

ti ho mandato il link dell' altra domanda che ha posto questo utente, ma forse non lo hai aperto, quindi te lo rimando: http://www.propit.it/f78/problema-calcolo-quote-ereditarie-15164/


leggi bene la prima riga....dopo, se ancora una volta mi manderai un messaggio qua, temo che non avrò voglia di risponderti


Salve, ho questo problema, dovrei fare la successione della quota di terreno posseduta da mio zio, ( non sposato e senza figli) deceduto 5 mesi fa e la cui quota è di 9/36. Le restanti quote sono suddivise così:
fratello A................................................. ..9/36
sorella B................................................. 9/36
coniuge altro fratello deceduto prima..............3/36
6 figli (tra cui io) del fratello già deceduto........6/36
totale............................................ ...........27/36 + 9/36( quota de cuius)= 36/36

Ora a questo punto mi sto trovando in difficolta per calcolare le frazioni da inserire nella successione, soprattutto per quelle dei 6 figli, perchè non riesco a determinarle con quota 36, in modo da renderle tutte uguali. Come devo fare?
Le quote infatti verrebbero: fratello A .........3/36 ;
sorella B...........3/36;
coniuge fratello deceduto............1/36;
quote dei 6 figli.........................2/36; però poi non riesco a caclocare le quote di ciscun figlio in frazione con base 36. Oppure non è obbligatorio inserile con la stessa base nella dichiarazione di succesiione e nella voltura?
Qualcuno può aiutarmi? Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ma siccome ho risposto ad un' altra sua domanda sullo stesso problema,
E' evidente che non ne ero a conoscenza. E dunque avresti fatto meglio a precisarlo.

Aggiunto dopo 2 minuti ....

quindi non sò di quali miei '' problemi interpretativi notevoli dei testi '' parli(a vanvera)
A vanvera proprio no. Dall'esame di questa discussione (e di solo questa) nulla avrebbe potuto far sicuramente dedurre che l'OP fosse una delle figlie del fratello del de cuius.
Anche se si non dovrebbero evidenziare gli errori ortografici, so si scrive senza accento.
 

manuela311980

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Quel fratello era già morto un paio di anni prima, quindi anche io ritengo che la moglie non rientra nella successione ma solo i figli. Le cognate non sono discendenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto