MARIELLA4935

Membro Attivo
Conduttore
forse c'è un equivoco: La figlia sarebbe - in assenza di testamento - l'unica erede legittima, perché non concorre con la nonna;
ma quando hai detto che le "spetta la legittima" hai usato un'espressione che fa pensare invece alla quota di successione necessaria...
E proprio questo è il problema in discussione, alla luce delle "liberalità" precedenti.

scusa non ho capito ,,,,,cosa volevi dire .. Ce differenza ?? Me la spieghi ??? Cosa vuol dire alla luce delle liberalita ????
 

erwan

Membro Assiduo
se leggi il codice civile vedrai che gli articoli dal 536 in poi vanno sotto il paragrafo "LEGITTIMARI" e riguardano le quote di riserva che spettano ai familiari più stretti, che non possono essere intaccate da testamenti e donazioni;
i successivi articoli dal 565 in poi sono invece titolati "SUCCESSIONI LEGITTIME" e stabiliscono l'ordine con il quale, quando un testamento non stabilisce diversamente, ereditano i vari ordini di parenti.

bisogna quindi intendersi bene se quando si parla di "legittima" ci si riferisce alla quota necessaria o al meccanismo ordinario di devoluzione del patrimonio.
 

Acacerulen

Membro Ordinario
condivido che la scelta giusta sia rivolgersi ad un legale. Circa la certificazione della morte per acquisire la documentazione bancaria non basta perchè deve essere accompagnata dall'apertura della successione anche se è da dire che il comportamento delle banche non è omogeneo perchè per alcuni direttori può bastare una attestazione dell'avente diritto e il certificato di morte. La certificazione di morte non può essere rilasciata a chiunque.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Sono perfettamente d'accordo con te, su una cosa ho da ridire: qualsiasi documento e' pubblico. Io posso richiedere ad esempio di conoscere le tue proprietà, il tuo stato di famiglia, la tua residenza e così anche il certificato di morte. L' ho già fatto - non con te! - e poi e' vero che le richieste alle banche sono a discrezione, ma la successione e' già aperta. C' e' una figlia che ha il diritto di sapere che fine hanno fatto le proprietà del padre, altro sarebbe permettergli di ritirare perché potrebbero esserci altri figli.
 

Acacerulen

Membro Ordinario
Tua figlia non solo ha il diritto di sapere ma è anche erede del patrimonio del proprio padre al di là di altri eredi. Purtroppo in Italia a causa delle carenze della magistratura è permesso ad ognuno di fare giustizia da solo facendo i furbi come nel tuo caso e a te che stai non solo dalla parte della ragione ma anche della legge devi provare che è stato leso un diritto e intanto quella Tizia spende i soldi del tuo ex, come si può continuare così ?
 

MARIELLA4935

Membro Attivo
Conduttore
allora ragazzi spiego un po a tutti come sara la procedura a detta di avvocato e notaio ......:
MIA FIGLIA PRIMA DI TUTTO eredita tutto il 100 per 100 di quello che si trovera ....si apre l successione si accetta eredita con beneficio di inventario .......si cercano le prove ... cioe si andra tramit3e la cronistoria dei suoi conti correnti e si vedra quali sono stati i movimenti ... dunque se lui avra passato tramite bonifico o assegno dei soldi a lei ( cosa certa ) la ehm signorina dovra restituirli tutti .. lui non poteva donarli se non con atti di donazione registrati e non cosi .......la si chiamera e si cerchera di trattare ..se no si procede con tribunale dei minori .......il peccato e che non potro enrrare nella casa di lei e lui perche erano in affitto in nero e non avevano nessuno dei due la residenza .....il peccato saranno i soldi in nero che gli giravno .....il peccato e che non potro avere nessuno anticipo di tutto il patrimonio inmodo di affrontare le spese .......e dunque dovro anticipare tutto io come spese ...il peccato che la giustizia sara come al solito molto lunga .........
grazie a tutti comunque
mariella con affetto una mamma
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Ti sono accanto in questa sacrosanta battaglia. Io credo che tutto si risolverà presto e a vantaggio di tua figlia. Ultima cosa: sei sicura del tuo avvocato? Sta davvero a lui chiudere in fretta e bene non accogliendo nessuna proroga che sara' richiesta. Se non sei sicura, vai dalle organizzazioni di donne legali che ti aiuteranno sicuramente. Ce ne sono diverse di ogni colore politico.
 

MARIELLA4935

Membro Attivo
Conduttore
Ti sono accanto in questa sacrosanta battaglia. Io credo che tutto si risolverà presto e a vantaggio di tua figlia. Ultima cosa: sei sicura del tuo avvocato? Sta davvero a lui chiudere in fretta e bene non accogliendo nessuna proroga che sara' richiesta. Se non sei sicura, vai dalle organizzazioni di donne legali che ti aiuteranno sicuramente. Ce ne sono diverse di ogni colore politico.

TESORO guarda sono nelle condizioni che ormai non mi fido di nessuno...ma non e che l avvocto mi ha chiesto di chiudere in fretta e furia ........mi ha spiegato che se per esempio troviamo 100.000.00 di passaggio di soldi e le facciamo capire che ha torto che non puo approrpiarsi di sti soldi e si arriva a una conclusione subito di riavere 80.000.00 si puo fare cosi facendo si evita di arrivare davanti al tribunale con rinvii vari spese processuali e tempi lunghissimi .......cosa sono ste associazioni che mi parlavi su ?????che fanno
 
A

AlbertoF

Ospite
Cara Mariella,
la tua storia è veramente avvilente e merita di essere presa in seria considerazione. Non ti abbattare perchè con il tempo (e qui di tempo ce ne vuole) si può ricostruire tutto ciò che è accaduto.
Sono problemi che specialmente nelle banche capitano ogni giorno,causati sopratutto da noi uomini che ci facciamo abbindolare facilmente. Dato che devi salvaguardare l'interesse di tua figlia (perchè tu sei divorziata e quindi non rientri nella fascia degli eredi) io ti consiglio,al di fuori di tutte le illazioni che si possono fare in proposito, per prima cosa rivolgersi ad un buon avvocato e cominciare a mettere tutte le cose al posto giusto ed iniziare gli accertamenti necessari.
Penso che tutto verrà fuori dall'esame degli estratti conto bancari dei quali dovrete richiedere tutte le fotocopie sia dei versamenti (eventuali titoli) che prelevamenti più consistenti ,specialmenti quelli fatti a mezzo assegno perchè sul retro degli stessi è riportata la firma del beneficiario e della banca che lo ha negoziato. Questo permette di ricostruire l'iter delle varie oporazioni che a loro volta dovranno essere giustificate.
L'unica cosa che mi dispiace è la nostra distanza perchè mi sarebbe piaciuto contribuire a ricostruire ed interpetrare la varia documentazione.
Ciao
 

MARIELLA4935

Membro Attivo
Conduttore
Cara Mariella,
la tua storia è veramente avvilente e merita di essere presa in seria considerazione. .


grazie.....OGNI tanto mi servono anche parole di conforto ........in questo schifo che h vissuto e che sto vivendo......non pensavo ci fossero donne cosi meschine .....altro che le put........ da strada quelle sono delle signore ... ti offrono un servizio e tu uomo decidi di andarci o no .......ma QUESTA è PROPRIO UNA TRUFFATRICE ........MESCHINA ....VENIRE VICINO ALLA BARA DOVE MIA FIGLIA piangeva con una crisi respiratoria ....e sentire lei che diceva con la madre si si lasciale fare .le volevo dare un pugno ma io sono UNA GRANDE DONNA........e ho pensato a mia figlia in quel momento ..........lo sbaglio purtroppo lo devo dire lo ha fatto anche lui ..... doveva comunque tutelare sua figlia e non farsi infinocchiare cosi da lei anche se ti fidi di una persona devi lasciare qualcosa di scritto .....da un altra persona che sei certo che lo tiri fuori ,,, invece cosi .........ci rimane anche un mutuo della casa da pagare dove vive sua pmafdre ese non si paga viene mangiato anche quella piccola casetta ......e sua madre in mezzo alla strada..........bleee mi viene il vomito .......grazie alberto e scusa per lo sfogo .......:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto