1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. martino954

martino954 Nuovo Iscritto

Il mio inquilino mi ha comunicato oggi che la caldaia dell'appartamento che ha in affitto, come abitazione, da 6 anni "perde" e quindi deve essere riparata.
    Il costo della riparazione, gli ho detto, essendo il guasto derivato da usura della caldaia, deve essere pagato da lui (manutenzione ordinaria), diversa cosa sarebbe la sostituzione della caldaia, se fosse il caso, che essendo manutenzione straordinaria spetterebbe al proprietario.
    E' giusta questa distinzione?
    Grazier
    martino

2. bali

bali Membro Attivo

Proprietario di Casa
    anche io ho avuto un problema del genere col mio inquilino ed ho trovato risposta all'eterno dilemma a chi spettano le spese di riparazione consultando il sito di confedilizia dove ho trovato la tabella ripartizione spese inquilino proprietario.
    ;)

3. tovrm

tovrm Membro Senior

Proprietario di Casa
    Se il danno è conseguente all'uso o si tratta di un danno accidentale, il costo spetta all'inquilino.
    Se la rottura invece non è imputabile all'inquilino, allora è il proprietario che deve farsi carico della riparazione.

4. martino954

Grazie, ma se escludo:
    1. danno accidentale; 2. usura
    cosa rimane? non riesco a pensare, a meno che non si pensi a innovazione (che non è) quali altre cause possibili possa avere avuto il danno. Mi sai indicare qualche altro esempio, per saper riaspondere al mio inquilino?
    Grazie
    martino

5. Betty Boop

Betty Boop Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buongiorno
    Se La Caldaia "perde" ma funziona cioe' si accende e scalda L'acqua dunque, fa il suo dovere , al 80 // 90% si tratta di una "guarnizione" che va sostituita. NON Fatevi Imbambolare dall'Idraulico che vorra' "mangiare" ;)su di una riparazione da poco conto, fra l'altro se avete il libretto di manutenzione aggiornato, dovreste avere una tutela in questi casi,Quindi a Carico dell' Inquilino , non solo, se perdesse da Piu' tempo sarebbe da imputare a cattiva Manutenzione, SEMPRE a CARICO dell'Inquilino. Ciao:daccordo: Buona Giornata.

A piace questo elemento.
  6. tovrm

tovrm Membro Senior

Proprietario di Casa
    Possono esserci danni derivanti da inutilizzo. Ad es: se la caldaia è rimasta spenta per uno o due inverni. In questo caso ci possono essere delle guarnizioni che si induriscono o del calcare che si sedimenta nelle tubazioni. In questi casi se è stato l'inquilino a non utilizzarla, risponde delle sostituzioni. Se l'inquilino entra nell'appartamento dopo il periodo di inutilizzo, il costo è a carico del proprietario.

Questo solo per farti un esempio delle infinite casistiche che si possono verificare. Ricorri ad un tecnico affidabile e saprai come attribuire la responsabilità del costo della riparazione.

7. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    la caldaia va riparata se perse e dopo la riparazione si vede il motivo della rottura e dopo tirate le conseguenze del caso, non sarà mica una quarnizione che vi porrà il problema tra inquilino e propietario, i problemi sono altri e ben più pesanti da affrontare tra inquilino e proprietario:daccordo::daccordo::daccordo::daccordo: e andate in pace

8. martino954

Si tratta di capire a chi spetta pagare: non è poi detto che la riparazione sia cosa di poco conto; a me il tecnico parla di costi pari ad un terzo del costo della caldaia come se niente fosse; e poi da cosa nasce cosa: cominci oggi a pagare una riparazione che non ti spetta e domani chissà cosa dovrai pagare!
    Io chiedo di sapere in modo corretto, se è possibile, a chi spetta pagare, poi se uno vuole regalare dei soldi a chiunque, è libero di comportarsi come meglio crede.
    Questa la ragione della richiesta.
    Grazie a tutti
    Martino

A 6romoletto9 piace questo elemento.
  9. linteo

linteo Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Provvedi direttamente, e sulla fattura dell'idraulico fai scrivere riparazione esguita per usura ecc ecc , se è veramente questa la causa va addebitata all'inquilino, comunque su una vecchia caldaia , quasi qualsiasi guasto è causata da usura.

10. GianfrancoElly

GianfrancoElly Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Per me è una spesa di manutenzione, come per esempio la sostituzione delle cinghie delle tapparelle o della tinteggiatura delle pareti, e quindi spetta all'inquilino.

A maidealista piace questo elemento.
  11. bali

bali Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Scusa martino, ma di che guasto si tratta? Il tecnico dovrebbe avere detto quale parte si è guastata, se va sostituita o riparata, quindi ti consiglio di consultare la tabella confedilizia, come ho già indicato nel mio precedente post, dove troverai la risposta che cerchi.
    Per esempio la ricostruzione del materiale refrattario della caldaia spetta al proprietario, la riparazione dello stesso spetta all'inqilino, la riparazione di parti accessorie (tipo la valvola, il boiler ecc.) è a carico dell'inquilino, mentre la loro sostituzione è a carico del proprietario.

tabella_confedilizia_ripartizione_spese_inquilino_proprietario.pdf

12. BorgoM

BorgoM Nuovo Iscritto

Scusatemi, ma in base alla tabella suggerita, sembra che:
    "Sostituzione di apparecchiature o parti di esse per danno accidentale (valvole, pompe di circolazione, saracinesche, manometri, termometri) limitatamente al danno accidentale" spetti all'inquilino.
    E' così o meno?

13. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    La manutenzione e revisione ordinaria degli apparecchi in uso sono a carico del locatario, quella straordinaria per rotture e guasti importanti sono a carico del locatore, salvo determinare la causa del guasto????:daccordo:

14. bali

bali Membro Attivo

Proprietario di Casa
    In ambito assicurativo, per danno accidentale si intende (cito quanto letto sul sito di un legale):
    <<Anche in dottrina, la portata giuridica del termine accidentalità è stata assai discussa: secondo l'indirizzo prevalente, l'accidentalità si collega all'imprevedibilità, repentinità, rapidità, e straordinarietà dell'evento..........Inoltre, è stato specificato che il fatto "accidentale" deve esser conseguenza di un evento "anomalo" ...........I principi sopra esposti sono stati ripresi dalla Corte di Cassazione nella pronuncia n.1214/92 suindicata, nella quale si legge che "un evento può qualificarsi accidentale quando, pur sussistendo la generica possibilità del suo accadimento, intervengano circostanze estranee all’attività dell'agente (predisposta con le cautele necessarie ad evitare l'altrui pregiudizio), che concretino l'astratta potenzialità dannosa di tale attività in uno specifico danno a carico di un determinato bene appartenente ad un terzo. L’accidentalità va invece esclusa quando l'evento dannoso si verifichi naturalmente in dipendenza della sola attività dell'agente e delle stesse modalità con cui essa e' stata predisposta ed eseguita.">>
    Credo che anche nel caso della ripartizione delle spese si possa applicare lo stesso principio.

15. joecobretti

joecobretti Nuovo Iscritto

Professionista
    Una domanda, l'inquilino di un appartamento ha sostituito alla caldaia il rubinetto di carico acqua e ha presentato il conto al proprietario dell'appartamento.
    L'inquilino usa la caldaia da più anni.
    Questo costo a chi spetta??
    Grazie.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina