Marcella.antonio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ciao a tutti. Al termine di una lunga e dibattuta riunione condominiale, l'amministratore non ha chiesto all'assemblea di votare sulla revoca/conferma del suo incarico, né ha precisato il proprio emolumento.
Un condomino ha pertanto impugnato l'assemblea precisando che, vista questa lacuna, tutte le delibere raggiunte in corso d'assemblea sono nulle. Io vi chiedo se ciò è lecito, che conseguenze porterà, e se devo pagare le spese condominiali. Tanti mi dicono che non dobbiamo pagarle finché non viene indetta una muova assemblea valida, che veda approvato il consuntivo relativo a tali rate. E' la prima volta che capita, di solito gli amministratori mettono conferma ed emolumento al punto 1 delle delibere.
Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee.
 

Marcella.antonio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ma chi era il presidente?
Un condomino molto attivo che però non è riuscito a trattenere chi stava andando via x' quasi subito l'oratorio ha chiuso. Si farà un'altra assemblea + avanti, da quel poco che ho capito.
Farò presente che va riportato sul verbale (nome e millesimi) chi, noncurante del proprio e del comune interesse, va via prima del tempo. E poi, i punti + importanti, mettiamoli x primi all'odg, così se si discute +a lungo del previsto non ci sono conseguenze rilevanti. Grazie x i chiarimenti!
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Di solito questo capita quando si perdono due ore a parlare di problemi che non hanno a che fare con gli argomenti dell'ordine del giorno prima di iniziare a trattarlo. E' molto comune, ma il presidente deve avere fermezza nell'interrompere gli interventi disordinati e inutili tipo "mi ritrovo le briciole di quello di sopra sul terrazzo" o "il gatto della signora al terzo piano miagola di notte" per rispettare l'ordine del giorno. Se un presidente invece lascia parlare tutti a ruota libera si creano queste problematiche. La gente si infastidisce e va via. Secondo me se non avete approvato il consuntivo né trattato il rinnovo dell'incarico all'amministratore l'assemblea si deve rifare e basta. Non pagare le spese condominiali non nuoce all'amministratore, ma a tutti voi perché se poi mancano i fondi per pagare i fornitori questi interromperanno i servizi e vi troverete al freddo, con le parti comuni al buio e con le scale sporche.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Un condomino ha pertanto impugnato l'assemblea precisando che, vista questa lacuna, tutte le delibere raggiunte in corso d'assemblea sono nulle.

Sei conscio del significato dei termini che usi?

SE ...ha impugnato significa che è andato in Tribunale per chiedere l'annullamento dell'assemblea per vizio di forma...e solo il Giudice potrà stabilire l'annullamento o la nullità.

L'omessa discussione/votazione su un singolo punto non inficia la validità delle altre delibere votate ...tranne un palese vizio nella convocazione.
Se oltre alla nomina/revoca/conferma (tema non trattato) non è stato approvato neppure il Bilancio Consuntivo/Preventivo vien da chiedersi se abbiate deliberato su qualche argomento.

Nello specifico di cosa prevede il dettato della norma ho espresso parere a suo tempo (in sintonia con altri "cultori"...ma ho rilevato come esistano alcune sentenze (di primo grado) dove hanno preso fischi per fiaschi.

Il letterale della norma non da adito a dubbi interpretativi...ma siamo una nazione con 50milioni di CT (allenatori) e poco meno di esperti di Diritto.

E certi mandatari si giovano di questo.
 

Marcella.antonio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Sei conscio del significato dei termini che usi?

SE ...ha impugnato significa che è andato in Tribunale per chiedere l'annullamento dell'assemblea per vizio di forma...e solo il Giudice potrà stabilire l'annullamento o la nullità.
Grazie x la precisazione...in effetti, senza riflettere ho ripetuto pari pari le parole del condomino, che avrebbe dovuto dire "intendo impugnare" (e cmq non lo farà).
Contestare e impugnare non sono la stessa cosa.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Marcella traine esperienza da una tua semplice domanda, perché tu hai creduto che fosse semplice, ti si è aperto un nuovo mondo nel quale più sei precisa a dare dettagli meglio noi possiamo darti dei consigli mirati, pertanto la prossima volta o se vuoi altre spiegazioni elenca l'ordine del giorno cosi come è, chiaramente senza nomi ecc. poi spieghi l'epilogo e poi esprimi un tuo pensiero altrimenti ci sono voluti più di 15 risposte per non darti una certezza, un consiglio valido ne noi sapremmo mai se quello che ti abbiamo scritto tu lo hai recepito per quello che doveva essere.
Ricorda che lo scibile umano è infinito ma le leggi Italiane lo sono ancora di più.
 

Marcella.antonio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
ci sono voluti più di 15 risposte per non darti una certezza, un consiglio valido
Ma no, ho avuto un chiarimento e/o un consiglio valido da tutti quelli che mi hanno risposto! e ho messo infatti tanti like.Ed è anche vero che bisogna ess precisi fin dall'inizio, nel porre la domanda, ma temevo qualcuno risalisse al mio condom. Cmq grazie a tutti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto