uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi pare di DEDURRE che non è stato fatto alcun inventario
Dal primo post si potrebbe pensare che il contratto vero e proprio non è stato ancora stipulato.
L'appartamento è stato offerto in locazione dal proprietario come "ammobiliato", ma forse le parti devono ancora definire tutte le clausole:
ho preso accordi per un bilocale in affitto per mia figlia studentessa
 
U

User_29045

Ospite
ne ha fatta installare una ma mi chiede di rimborsargli la spesa per intero. Un domani che mia figlia lascierà l'appartamento però la lavatrice rimarrà dov'è

Se si tratta di una lavatrice di seconda mano, per la quale la proprietà non è in grado di esibire né scontrino né fattura, è evidente che il rischio è che la proprietà faccia così con tutti i locatari: non fa trovare la lavatrice (togliendola appositamente a ogni nuova locazione), e se uno protesta gliela fa trovare, e pagare. Se poi uno accetta di lasciargliela a fine locazione, il riciclo a pagamento della vecchia lavatrice può andare avanti più volte, finché la lavatrice non è usurata.

Muoversi con cautela prima di pagare pronta cassa una lavatrice non nuova o senza scontrino e fattura!
 
U

User_59273

Ospite
Non è giusto ma dovevate discuterne prima, a questo punto a cose fatte inutile piangere. Quando avete visto la casa non avevate sollevato la questione? Esistono anche le lavanderie a gettoni nelle città universitarie. Una lavatrice costa dai 200 euro per una sistemazione temporanea.
Stiamo parlando di Milano, ed è stato praticamente un miracolo essere riuscita a trovare un appartamento in buone condizioni ad un canone onesto, ad ogni mia obiezione il proprietario risponde che in mezz'ora potrebbe trovare un altro inquilino ed ha ragione...
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Stiamo parlando di Milano, ed è stato praticamente un miracolo essere riuscita a trovare un appartamento in buone condizioni ad un canone onesto, ad ogni mia obiezione il proprietario risponde che in mezz'ora potrebbe trovare un altro inquilino ed ha ragione...
Quando hai visto l'appartamento sapevi che la lavatrice non c'era. Vista la situazione o cerchi altro o paghi oppure usa l'appartamento senza lavatrice.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
essere riuscita a trovare un appartamento in buone condizioni ad un canone onesto
Quando tu o tua figlia avete stipulato il contratto di locazione (se è già stato sottoscritto) avete firmato anche l'inventario dei mobili?
Se sì, in quell'inventario la lavatrice non è compresa?
Si tratta di un contratto concordato per studenti universitari?
 
U

User_59273

Ospite
Quando tu o tua figlia avete stipulato il contratto di locazione (se è già stato sottoscritto) avete firmato anche l'inventario dei mobili?
Se sì, in quell'inventario la lavatrice non è compresa?
Si tratta di un contratto concordato per studenti universitari?
Sì è un contratto per studenti, al telefono lasciava intendere che non mancava nulla, e mi aveva girato le foto fatte dall'inquilino precedente con gli arredi completi, quando poi ho visto l'appartamento libero mancavano materasso e lavatrice, oltre ad altre cose non essenziali, perché erano di proprietà del conduttore. Il materasso l'ho già acquistato io e per la lavatrice mi ha detto che ci pensava lui ma vuole che io gli rimborsi quanto ha speso. Non ho mai visto un inventario scritto degli arredi effettivamente presenti. Firmeremo il contratto il mese prossimo perché l'appartamento è già libero ma il contratto precedente scadrà a quella data
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è un contratto per studenti,
Firmeremo il contratto il mese prossimo

Quindi deve essere redatto in conformità al modello ministeriale (che puoi vedere nel link che ho postato al n. #4) e il canone deve essere calcolato in base all'Accordo Territoriale vigente in quel Comune:
Stiamo parlando di Milano,


Si deve allegare al contratto l'elenco dei mobili ed elettrodomestici presenti nell'appartamento.
Il contratto concordato deve essere asseverato da uno dei Sindacati firmatari dell'Accordo Territoriale, che ne verifica la regolarità.

Prima di firmarlo ti consiglierei di controllare che venga redatto e stipulato regolarmente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto