mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Aldilà del fatto che non esistono leggi che impongono di fatto la lavabiancheria in un appartamento "ammobiliato", è abbastanza normale che chi intende locare un appartamento definito tale si informi (anche telefonicamente) in dettaglio su cosa c'è e cosa manca. Personalmente mi sento chiedere sempre dagli studenti se ci sono lavabiancheria, lavastoviglie, Tv e Internet. Qualche volta si informano sul forno a microonde. Per "ammobiliato" si intende "corredato di mobili", quindi se guardiamo al senso letterale della parola non si dovrebbero comprendere elettrodomestici che non facciano parte della cucina (quindi frigo, forno, fornelli, cappa). Poi sta al locatore essere così accorto da dotare l'appartamento di quegli elettrodomestici che sono richiesti dal target di clientela al quale si rivolge. Per gli studenti direi che la lavabiancheria è d'obbligo, così come sono molto richiesti il router internet con traffico illimitato, la lavastoviglie e la TV.
Se l'appartamento non ne è dotato, è lecito che il potenziale conduttore chieda se esiste la possibilità di fornire l'elettrodomestico. In tal caso, visto che la lavabiancheria serve non solo a quel conduttore, ma anche agli altri occupanti dell'appartamento, la compera il locatore e rimane di sua proprietà.
Diverso invece il discorso del materasso. Personalmente li fornisco, ma si può anche considerarlo come un oggetto d'uso esclusivamente personale per cui ogni conduttore si porta il suo materasso e se lo porta via a fine locazione.
Trovo invece che il locatore che acquista una lavabiancheria di sua scelta e poi chiede il rimborso della spesa al conduttore compia un'azione poco corretta, magari sperando che al termine della locazione il conduttore la lasci lì e di aver così ottenuto la lavabiancheria gratis. Di furbi è pieno il mondo, così come di ingenui che non si informano bene prima di stipulare un contratto di locazione, ma se fossi io il conduttore di certo non gliela rimborserei.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
ma non ho né la lavastoviglie, né l'asciugatrice, né la tv, né il telefono fisso
Passi il resto, ma la tv mi sembra un errore di battitura.
Io non sono un fanatico, però trovo importante essere al corrente di quello che succede nel mondo seguendo i tg ed i programmi che trattano i problemi sociali e politici, nazionali ed internazionali del momento. Se dovessi confermare, ne prenderò atto!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io ho acquistato di recente la lavatrice nuova e ho dovuto anche pagare l'idraulico per fare l'allaccio allo scarico del lavandino del bagno, spendendo 100 Euro. Da considerare che non tutte le installazioni delle lavatrici vanno "lisce" al primo colpo senza far intervenire un idraulico. La società che vende e consegna a casa la lavatrice fa di norma l'installazione se richiesto, ma non si può pretendere che abbia il materiale che ha un idraulico per raccordare gli scarichi. Va tenuto in conto.
Sarà, ma che uno non riesca a "cambiare una lampadina" in casa mi sembra un marziano, senza offesa!
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Passi il resto, ma la tv mi sembra un errore di battitura.
Io non sono un fanatico, però trovo importante essere al corrente di quello che succede nel mondo seguendo i tg ed i programmi che trattano i problemi sociali e politici, nazionali ed internazionali del momento. Se dovessi confermare, ne prenderò atto!
Gli studenti non possono stare senza tv, e come fanno senza amici, il grande fratello e uomini e donne? È uno scherzo vero?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il conduttore è interessato ad acquistarla pagandola quanto richiesto, deve farsi dichiarare per scritto che rimane di sua proprietà.
Meglio avrebbe fatto a fornirla lui, visto che la lavatrice è da tempo una necessità, salvo che uno non si appoggi alle lavatrici a gettone delle quali ho sentito parlare, ma non conosco, pur avendone una a pochi passi da casa.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nelle città ci sono le lavanderie a gettoni, con 2 euro, lavi e asciughi l'impossibile. Le cose delicate possono lavarle a mano, come ho fatto io da militare. Poi infeltrivo tutto, ma questo è un altro discorso
 
U

User_59273

Ospite
Passi il resto, ma la tv mi sembra un errore di battitura.
Io non sono un fanatico, però trovo importante essere al corrente di quello che succede nel mondo seguendo i tg ed i programmi che trattano i problemi sociali e politici, nazionali ed internazionali del momento. Se dovessi confermare, ne prenderò atto

Passi il resto, ma la tv mi sembra un errore di battitura.
Io non sono un fanatico, però trovo importante essere al corrente di quello che succede nel mondo seguendo i tg ed i programmi che trattano i problemi sociali e politici, nazionali ed internazionali del momento. Se dovessi confermare, ne prenderò atto!
I ragazzi di oggi non guardano minimamente la TV, usano internet, se gli interessa qualche programma lo guardano in streaming. Ha mai notato che la pubblicità in televisione è dedicata solo ad un pubblico adulto/anziano?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto