U

User_59273

Ospite
Non vi sono consuetudini esatte, ma sicuramente non vi sono obblighi di legge, circa, la dotazione da fornire in appartamenti arredati o semi arredati. La lavatrice è a tua totale discrezione. Quindi se la fornisci deve essere una lavatrice in ottime condizioni. Il fatto che l'appartamento abbia tutto, influirà sul canone richiesto e sulla tipologia di conduttori che vuoi attrarre. Persone, famiglie normali, spesso sono poco interessate e preferiscono dotarsi della lavatrice della capacità proporzionale alle unità di famiglia, appartamenti orientati a scapoli o persone in trasferta per motivi di lavoro/studio, sono conduttori che permangono meno anni e che quindi preferiscono trovare le dotazioni complete.
Il controllo della caldaia, deve essere fatto annualmente, per cui all'atto della sottoscrizione del contratto di locazione, consegnerai, con ricevuta, il libretto della caldaia, richiamando all'obbligo annuale della verifica. In fase di chiusura, andrai ad addebitare la spesa, se non fosse fatta dal conduttore.
Buongiorno, ho preso accordi per un bilocale in affitto per mia figlia studentessa universitaria. L'appartamento è locato come "ammobiliato" ma manca la lavatrice. Il proprietario ne ha fatta installare una ma mi chiede di rimborsargli la spesa per intero. Un domani che mia figlia lascierà l'appartamento però la lavatrice rimarrà dov'è. Vi sembra giusto che debba pagarla io??
 
U

User_29045

Ospite
Ciao, la tua è una bella domanda e ho cercato con Google, ottenendo queste risposte:

È cosa nota che gli appartamenti concessi in locazione possano essere ammobiliati. Non esistono norme che impongano la presenza di un arredamento minimo, ma di norma se sono arredati c'è una lavatrice

Una proprietà può definirsi arredata sia se dispone solo degli elementi basilari come letto, tavolo o piano cottura, sia se sia dotata di elettrodomestici come frigorifero, congelatore, lavatrice e asciugatrice.

In quanto casa arredata deve disporre di elementi indispensabili come letto, tavolo, sedie e piano cottura ma anche elettrodomestici più o meno grandi e, nel caso delle locazioni turistiche anche di stoviglie e biancheria per la casa.


A mio avviso la lavatrice e il frigorifero sono elementi imprescindibili per considerare ammobiliato un appartamento. Si può fare a meno della lavastoviglie e dell'asciugatrice (io, a casa mia, ho lavatrice, frigorifero, forno elettrico, piano cottura ovviamente, e condizionatori d'aria, ma non ho né la lavastoviglie, né l'asciugatrice, né la tv, né il telefono fisso; mi connetto a internet con una sim prepagata), ma non si può vivere in un appartamento senza lavatrice e senza frigorifero.

Inoltre, considero che la lavatrice, essendo stata acquistata dalla proprietà, resterà ovviamente alla proprietà, e quindi tu hai diritto di usarla ma non hai il dovere di pagarla, e ci mancherebbe altro.

Fai scrivere alla proprietà dal tuo legale per chiarire le cose.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, ho preso accordi per un bilocale in affitto per mia figlia studentessa universitaria. L'appartamento è locato come "ammobiliato" ma manca la lavatrice. Il proprietario ne ha fatta installare una ma mi chiede di rimborsargli la spesa per intero. Un domani che mia figlia lascierà l'appartamento però la lavatrice rimarrà dov'è. Vi sembra giusto che debba pagarla io??
Non è giusto ma dovevate discuterne prima, a questo punto a cose fatte inutile piangere. Quando avete visto la casa non avevate sollevato la questione? Esistono anche le lavanderie a gettoni nelle città universitarie. Una lavatrice costa dai 200 euro per una sistemazione temporanea.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'appartamento è locato come "ammobiliato" ma manca la lavatrice.
Quando si prende in locazione un appartamento ammobiliato si firma l'elenco del mobilio congiuntamente al locatore.

In particolare, se si tratta di un contratto concordato per studenti universitari, deve essere redatto conformemente al modello ministeriale (Allegato C al D.M. 16/01/2017):

dove è scritto chiaramente non ammobiliata/ammobiliata (cancellare la parte che non interessa) come da elenco a parte sottoscritto dalle parti.

Vi sembra giusto che debba pagarla io?
Se il proprietario non fornisce la lavatrice, puoi sceglierla e acquistarla tu.
Precisando con apposita clausola che quando tua figlia lascerà l'appartamento la lavatrice resterà di vostra proprietà e provvederete a sgomberarla a vostra cura e spesa; oppure potrà essere acquistata dal proprietario e/o dal nuovo conduttore in base al prezzo concordato tra le parti.
 
U

User_29045

Ospite
Una lavatrice costa dai 200 euro per una sistemazione temporanea.

Io ho acquistato di recente la lavatrice nuova e ho dovuto anche pagare l'idraulico per fare l'allaccio allo scarico del lavandino del bagno, spendendo 100 Euro. Da considerare che non tutte le installazioni delle lavatrici vanno "lisce" al primo colpo senza far intervenire un idraulico. La società che vende e consegna a casa la lavatrice fa di norma l'installazione se richiesto, ma non si può pretendere che abbia il materiale che ha un idraulico per raccordare gli scarichi. Va tenuto in conto.
 
U

User_29045

Ospite
Se il proprietario non fornisce la lavatrice, puoi sceglierla e acquistarla tu.
Precisando con apposita clausola che quando tua figlia lascerà l'appartamento la lavatrice resterà di vostra proprietà e provvederete a sgomberarla a vostra cura e spesa; oppure potrà essere acquistata dal proprietario e/o dal nuovo conduttore in base al prezzo concordato tra le parti.

Si è verificata una situazione ibrida: il proprietario l'ha già acquistata senza concordare alcun prezzo con il locatore, e ora il proprietario chiede il rimborso integrale del prezzo pagato per la lavatrice, al locatore che ne fruirà.

Come è ragionevole procedere in tal caso?
 
U

User_29045

Ospite
Non hai alcun obbligo di pagare una lavatrice che non hai scelto e che in futuro rimarrà in quell'appartamento.

Sai se per caso esiste un riferimento di legge che obbliga il proprietario a far trovare una lavatrice nell'appartamento, se è stato firmato un contratto che definisce l'appartamento come "ammobiliato"?

Diversamente, la parte locataria dovrà far valere le proprie ragioni con un legale, se non si mettono d'accordo per le vie brevi.
 
U

User_29045

Ospite
Se il conduttore è interessato ad acquistarla pagandola quanto richiesto, deve farsi dichiarare per scritto che rimane di sua proprietà.

In tal caso sarebbe opportuno che la proprietà esibisse scontrino fiscale o fattura di acquisto, a meno che non ne abbia trovata una di seconda mano da qualche parte, nei vari mercatini.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto