quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Per correttezza morale e par condicio dovuta a tutti i pensionati @quiproquo
Boeri: sistema previdenziale parlamentari non in equilibrio risparmiabili 195.000.000,00 di Euro anno con adeguati accorgimenti che impongano solo il contributivo anche ai vitalizi dei parlamentari.
Risposta: il sistema previdenziale in oggetto è interamente a carico delle Camere... :sorrisone::sorrisone:
Quindi lo spreco non è affar nostro :disappunto::disappunto::disappunto:
Non capisco bene la differenza fra il carico Camerale e il suo contrario...ma ammesso pure la distinzione formale..ineccepibile...Resta "misteriosa" quella
sostanziale...Come se le camere venissero pagate da se stesse e con quei proventi
di provenienza esclusiva delle stesse coprissero i contributi e per i vitalizi e
per le pensioni...Sì va bene quiproquo...sembra sia così...Ma i soldi per pagarsi gli stipendi e i successivi contributi vengono stampati da una propria rotativa? O sono frutto di una colletta internazionale di altri cialtroni sparsi per il globo con l'intento di far esclamare al nostro Stallone n.2 che non sono Kaiser nostri...
Come osi brutto cialtrone di quiproquo mettere in dubbio che non sono dei santissimi altruisti dediti al benessere generale e che per questo mentre elargivono bimbetti e bimbette si sono autogratificati in proporzione.
Adesso, mister Ollj, fuori dalla spassosità (ncz)... Questa sua difesa (???) ad oltranza del "potere" (tout court) non le sembra un tantino eccessiva??? Ai posteri, pardon
ai propisti coraggiosi la penultima parola...L'ultima è per lei Ollj.
 
Ultima modifica:
O

Ollj

Ospite
Nessuna difesa da parte mia; anzi... (non a caso ho postato la risibile risposta data dagli uffici della Camera) ;)
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il termine Camera ha come suo derivato il verbo incamerare. Ecco in che senso i camerati si pagano la pensione (sociale) da sé. D'altronde chi paga i fornitori di un condominio? Non i condòmini, ma l'amministratore.
E' facile, in conclusione, pagare con i soldi altrui.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Nessuna difesa da parte mia; anzi... (non a caso ho postato la risibile risposta data dagli uffici della Camera) ;)
Infatti, solo dopo aver inviato la mia replica, rileggendo la sua precedente, sono stato sfiorato dal dubbio e col il clicc sulla "modifica" ho inserito i tre punti interrogativi sulla parola "difesa"...Grazie per la conferma. qpq.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per correttezza morale e par condicio dovuta a tutti i pensionati @quiproquo
Boeri: sistema previdenziale parlamentari non in equilibrio risparmiabili 195.000.000,00 di Euro anno con adeguati accorgimenti che impongano solo il contributivo anche ai vitalizi dei parlamentari.
Risposta: il sistema previdenziale in oggetto è interamente a carico delle Camere... :sorrisone::sorrisone:
Quindi lo spreco non è affar nostro :disappunto::disappunto::disappunto:
Ringrazio per questa citazione.

Prima di rispondere ho dato una scorsa agli interventi che si sono succeduti, e francamente ho trovato punte risibili anche da parte dei cosiddetti stalloni.

Lei per esempio all'inizio rispondeva invitando i lettori a fare proposte di legge ai Politici, per introdurre il sistema retributivo per tutti: dimenticando che proprio i politici per primi dovrebbero essere sottoposti alle medesime regole degli altri cittadini.

Io gradirei si tornasse alla unica (ricordo bene?) domanda di @Gagarin: oggi si giustifica il prolungamento dell'età pensionistica e il conteggio degli emolumenti sulle aspettative di vita.

Quando quest'ultima dovesse scendere chi scommette che anche quanto sopra sarà riparametrato a ritroso?

Sulle considerazioni relative ai criteri pensionistici, il campo è sterminato.

Non ho letto qui una alternativa a quanto da noi succede: alcuni anni fa una trasmissione televisiva in proposito, illustrava le modalità vigenti, se non vado errando, in Olanda, dove tutti, dico TUTTI, andrebbero in pensione con una pensione fissa ed uguale per tutti: mi sembra un criterio equo se garantisce l'assistenza sanitaria e una vecchiaia dignitosa.
Poi chi ha avuto una vita lavorativa e reddituale alta, provveda con suoi mezzi ad assicurarsi una rendita che più gli conviene.

E' poi anche vero che i numeri si fanno coi grandi numeri...: peccato che questi ultimi siano solo sempre quelli del numero di cittadini (contribuenti, pensionati, ... i più insomma).

Ma grandi numeri sono anche le sproporzionate retribuzioni di certi papaveri, o le retribuzioni multiple o pensioni multiple di certi privilegiati: non si risolve certo il bilancio dell'Inps, ma perchè si possano sommare più pensioni è dura da capire (vedi Banca d'Italia ecc) o le 20 presidenze/incarchi dell'ex presidente Inps.
 
O

Ollj

Ospite
Non ho letto qui una alternativa a quanto da noi succede
Basta chiedere...
Visto che si tratta di sistema previdenziale e non di un reddito certo futuro dovuto:
- calcolo pensione solo metodo contributivo
- definizione di un limite max di pensione mai superabile (mia proposta 3000,00 euro mensili)
- chi verserà molti contributi lo farà per assolvere alla funzione stabilita dalla Carta Costituzionale in materia di progressività delle imposte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto