gigasta

Membro Attivo
Proprietario Casa
20231222_143038.jpg


Planimetria.jpg


Buon giorno forumisti e, innanzitutto Auguri di Serene Feste a tutti.
Ho inserito le due immagini per semplificare il mio quesito. Il prospetto sud del condominio, in cui abito al 2° piano e sul quale vi è un mio balcone, affaccia su un basso fabbricato con un lastrico solare a copertura dell'ambiente a piano terra e con una parte di costruzione al primo piano. Fino a qualche anno orsono il tutto era destinato a discoteca con salottini privè al primo piano con accesso dall'interno, e per fortuna nostra ha chiuso. Il tutto è stato venduto, in periodo pandemia, e l'impresa acquirente, da un anno, lo sta tramutando in appartamenti/loft (ora sono molto di moda); i lucernari bianchi che vedete a sx sono stati installati per dare luce al piano terra, diversamente buio ed il "loft" al primo piano ha accesso da nuova scala esterna con transito sul lastricato che diverrà terrazzo di accesso all'abitazione. L'impresa ha provveduto a riguainare tutto il lastrico però, ieri, hanno posato tutte le fioriere che vedete in foto, posizionandone 3 con arbusti a fusto medio alto adiacenti alla facciata dove, tra l'altro vi sono due finestre di un'unità immobiliare di mia moglie, di cui una coperta in parte dal fogliame.

La mia semplice domanda, o meglio ricerca di conferma, l'impresa non dovrebbe mantenere una distanza minima per la posa delle sue fioriere? In caso di orti/giardini dovrebbe essere 50 cm per siepi ed arbusti, mt.1,50 per alberi non di alto fusto dal confine della proprietà, e nel caso specifico? Ovvio che la proprietà più terrazzo riesce a rendere utilizzabile maggiore saranno i metri in vendita e di conseguenza il suo guadagno, ma che ciò vada a discapito dei confinanti ....

Ringrazio tutti quanti mi daranno una dritta e rinnovo gli Auguri di Buon Natale.
giacomo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
l'impresa non dovrebbe mantenere una distanza minima per la posa delle sue fioriere? In caso di orti/giardini dovrebbe essere 50 cm per siepi ed arbusti, mt.1,50 per alberi non di alto fusto dal confine della proprietà, e nel caso specifico?
Le distanze da confine non valgono per le piante in vaso (spostabili/non infisse al suolo).

Per quel che si vede le foglie sfiorano le finestre che oltretutto sono a 160 cm. dal piano di calpestio del terrazzo.

Gentilmente chiedi che siano periodicamente tagliate si da non superare il piano soglia.
 

gigasta

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le distanze da confine non valgono per le piante in vaso (spostabili/non infisse al suolo).

Per quel che si vede le foglie sfiorano le finestre che oltretutto sono a 160 cm. dal piano di calpestio del terrazzo.

Gentilmente chiedi che siano periodicamente tagliate si da non superare il piano soglia.
Grazie del chiarimento Dimaraz ... peccato. Speravo fosse possibile mantenere una distanza, seppur minima, anche per evitare eventuali future discussioni qualora venisse posizionata pergola o similari a ridosso della facciata che tolga luce, e sole, alle finestre. Proverò a chiedere negli uffici tecnici se tutto regolare e se applicabile il "salvo diritti dei terzi". Grazie
 

griz

Membro Storico
Professionista
Per quanto riguarda le piante in vaso è un conto, secondo me vale il consiglio che hai ricevuto, installare una pergola davanti alle finestre è ben altra cosa
 

Gregorio Albisani

Membro Attivo
Professionista
Buonasera, concordo con quello che le hanno già risposto gli altri utenti. Qualora in futuro le piante (anche in vaso) oppure una pergola dovessero togliere luce alle finestre o comunque coprirle parzialmente la veduta avrebbe diritto di chiederne la rimozione e/o il riposizionamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto