Pieretti

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Debbo comprare un appartamento con lastrico solare da rifare , dopo l'acquisto posso chiedere al condominio di partecipate alle spese?
 

Gregorio Albisani

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno, bisogna che ci dica qual'è la conformazione del Condominio.

Se sotto il lastrico solare ci sono altri appartamenti oltre al suo la risposta è nell'art. 1126 c.c. e si possono verificare grossomodo due ipotesi:

1) il lastrico di uso esclusivo del suo appartamento serve da copertura solo ad alcuni altri appartamenti. In tal caso la spesa di per la riparazione / manutenzione va divisa per un 1/3 a carico suo e per i restanti 2/3 a carico degli appartamenti sottostanti su base millesimale (si noti che è necessaria un'apposita tabella millesimale);

2) se sotto il lastrico ci sono tutti gli altri appartamenti del Condomino (es. lastrico solare calpestabile che funge da copertura dell'appartamento che si trova all'ultimo piano) allora 1/3 della spesa è a carico suo e gli altri 2/3 sono a carico di tutti gli altri condòmini (in tal caso è possibile utilizzare le tabelle millesimali ordinarie con apposita riparametrazione).

Viceversa se il lastrico non copre appartamenti di nessun altro condòmino la spesa per la riparazione / manutenzione è interamente a carico suo.

Tengo a precisare - se questo era il suo dubbio - che l'applicazione dell'art. 1126 c.c. riguarda esclusivamente i rapporti tra il titolare del lastrico ad uso esclusivo ed il Condominio.
Restano invece del tutto indifferenti i patti che lei aveva con il venditore.
Detto altrimenti se sull'appartamento le hanno fatto uno sconto perché il lastrico è danneggiato, questo aspetto nei rapporti con il Condominio non ha alcuna rilevanza.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Debbo comprare un appartamento con lastrico solare da rifare , dopo l'acquisto posso chiedere al condominio di partecipate alle spese?
Cosa intendi con "lastrico solare da rifare"?
Indipendentemente da quanto correttamente spiegato da @Gregorio Albisani in merito all'applicazione dell'art. 1126 và precisato che lo stesso è derogabile quindi sarà il RdC contrattuale a valere,...ma SE il tuo "rifare" sia eiferito unicamente al manto di copertura (piastrellato od altro rivestimento) allora la spesa è unicamente a carico del proprietario/utilizzatore esclusivo.

La ripartizione con le proprietà sottostanti vale solo per gli interventi necessari per la impermeabilizzazione.
 

Gregorio Albisani

Membro Attivo
Professionista
SE il tuo "rifare" sia eiferito unicamente al manto di copertura (piastrellato od altro rivestimento) allora la spesa è unicamente a carico del proprietario/utilizzatore esclusivo
Buonasera a tutti, concordo con quanto le dice @Dimaraz , salvo che lo smantellamento e successivo rifacimento della pavimentazione si renda necessario per ripristinare il sottostante strato di guaina impermeabilizzante usurata (o analogo materiale isolante presente sul suo lastrico).

In tal caso ritengo che anche la spesa per la pavimentazione / rivestimento esterno - la cui manutenzione di norma è a carico del solo condòmino utilizzatore esclusivo del lastrico - segua la ripartizione ex art. 1126 c.c.

Ciò naturalmente purché la spesa per la pavimentazione / rivestimento sia contenuta nei limiti del rifacimento dell'esistente, se invece volesse sostituirla con materiali di maggior qualità il costo sarebbe a suo carico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto