1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gifo82

    gifo82 Nuovo Iscritto

    Buonasera, sono proprietario di un appartamento all'ultimo piano di un condominio e volevo acquistare il lastrico solare accessibile dal vano scala condominiale.Il lastrico solare,situato sopra il mio appartamento, non risulta censito ma dagli atti notori, risulta di proprietà di tutti i condomini.
    Domande:
    -Si può censire il lastrico solare oggi?
    -Se si, come vanno ripartite le quote di proprietà che risulteranno poi da visura catastale?
    Vorrei sapere tutto l'iter da seguire per l'acquisto del sudetto lastrico.
     
  2. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    Prima di tutto dovresti "tastare il terreno" e riuscire a capire se tutti i condòmini sono disposti a vendere il lastrico solare.
    Per vendere le parti comuni servono i 1000 millesimi di consenso.

    Se pensi che ci siano buone possibilità che tutti possano essere d' accordo, il passo successivo è scrivere una raccomandata all' amministratore esprimendo la tua volontà di acquistare e il prezzo di acquisto che offri.

    Se il prezzo risulterà congruo, l' amministratore convocherà un' assemblea straordinaria per deliberare il consenso unanime (1000 millesimi) di vendere il lastrico solare, e il prezzo concordato e accettato dalle parti (l' acquirente e l' assemblea dei condòmini).

    Finiti questi passi formali, il resto del lavoro lo faranno dei buoni tecnici, e, quando le carte saranno a posto, il notaio che redigerà gli atti.
     
  3. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    I lastrici solari (articolo 1127, Codice civile), al pari delle aree urbane, rappresentano una particolare categoria immobiliare che trova iscrizione al catasto edilizio urbano nel gruppo F (articolo 15 Dpr 650/72 e circolare agenzia del Territorio 4 del 16 maggio 2006)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina