gifo82

Nuovo Iscritto
Buonasera, sono proprietario di un appartamento all'ultimo piano di un condominio e volevo acquistare il lastrico solare accessibile dal vano scala condominiale.Il lastrico solare,situato sopra il mio appartamento, non risulta censito ma dagli atti notori, risulta di proprietà di tutti i condomini.
Domande:
-Si può censire il lastrico solare oggi?
-Se si, come vanno ripartite le quote di proprietà che risulteranno poi da visura catastale?
Vorrei sapere tutto l'iter da seguire per l'acquisto del sudetto lastrico.
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Prima di tutto dovresti "tastare il terreno" e riuscire a capire se tutti i condòmini sono disposti a vendere il lastrico solare.
Per vendere le parti comuni servono i 1000 millesimi di consenso.

Se pensi che ci siano buone possibilità che tutti possano essere d' accordo, il passo successivo è scrivere una raccomandata all' amministratore esprimendo la tua volontà di acquistare e il prezzo di acquisto che offri.

Se il prezzo risulterà congruo, l' amministratore convocherà un' assemblea straordinaria per deliberare il consenso unanime (1000 millesimi) di vendere il lastrico solare, e il prezzo concordato e accettato dalle parti (l' acquirente e l' assemblea dei condòmini).

Finiti questi passi formali, il resto del lavoro lo faranno dei buoni tecnici, e, quando le carte saranno a posto, il notaio che redigerà gli atti.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
I lastrici solari (articolo 1127, Codice civile), al pari delle aree urbane, rappresentano una particolare categoria immobiliare che trova iscrizione al catasto edilizio urbano nel gruppo F (articolo 15 Dpr 650/72 e circolare agenzia del Territorio 4 del 16 maggio 2006)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto