basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Da quest'anno il meccanismo di detrazione si è ulteriormente articolato: oltre alla eventualità di più comproprietari di cui solo alcuni hanno sostenuto la spesa, si è aggiunta la differenziazione relativa alla detrazione tra abitazione principale e seconde case.

Ho una curiosità: la intestazione comunicata dall'amministratore è vincolante o prevale la specificazione fatta dal dichiarante persona fisica in sede di dichiarazione redditi?

Mi spiego con esempi:

Comproprietà: l'amministratore potrebbe attribuire e suddividere la spesa ad entrambi i comproprietari o a quello noto. In pratica il dichiarante che ha sostenuto la intera spesa puoò detrarre l'intera quota, anche se differisce dalla comunicazione dell'amministratore alla Agenzia delle Entrate?

Differenziazione aliquote: nel caso l'amministratore non conosca l'utilizzo dell'immobile, ed assuma per tuttu una aliquota del 36%, può il dichiarante esporre avendone diritto, la detrazione al 50%

In sostanza, la comunicazione obbligatoria dell'amministratore è vincolante?
Deve l'amministratore richiedere tassativamente la scelta e la posizione del condomino, pena sottostare alla ripartizione ed aliquota teorica?

ciao....Guarda togliamoci subito il dente perché l'amministratore non è mica un giudice tributario e quello che spedisce lui all'Agenzia delle Entrate non è scolpito nella pietra ma è solo una base di partenza per il tuo precompilato che puoi e devi modificare se le cose stanno diversamente. Il principio sacro è che comanda chi ha cacciato i soldi quindi se nel condominio risultate in due proprietari ma i bonifici li hai fatti partire tutti tu dal tuo conto corrente hai tutto il diritto di scaricarti l'intero importo fregandotene di come l'amministratore ha diviso le quote sulla carta per comodità sua. Discorso simile vale per la questione delle aliquote tra prima e seconda casa perché l'amministratore spesso non sa e non gli interessa se tu lì ci vivi o ci vai in vacanza e nel dubbio potrebbe applicare l'aliquota base più bassa per non sbagliare ma se tu hai i requisiti per quella piena al 50% in sede di dichiarazione correggi il dato e ti prendi quello che ti spetta senza farti problemi. L'unica scocciatura è che andando a toccare i dati del precompilato potresti accendere una lampadina all'Agenzia delle Entrate che magari ti chiederà di vedere le carte ma se tu hai le ricevute dei bonifici e la certificazione sei in una botte di ferro quindi vai tranquillo e fai valere la sostanza sulla forma burocratica.

La mia era solo una curiosità nata dalla lettura di una richiesta di un amministratore ( che pare operi anche in qualità di Caf)
Intimava ai suoi amministrati di comunicare entro la metà del mese se l’immobile era abitazione principale o no. In caso di non risposta avrebbe comunicato e assegnato la quota del 36% ed eventualmente perso il diritto al 50%.
La ritenevo una cavolata: vedo che sei del medesimo parere

La mia era solo una curiosità nata dalla lettura di una richiesta di un amministratore ( che pare operi anche in qualità di Caf)
Intimava ai suoi amministrati di comunicare entro la metà del mese se l’immobile era abitazione principale o no. In caso di non risposta avrebbe comunicato e assegnato la quota del 36% ed eventualmente perso il diritto al 50%.
La ritenevo una cavolata: vedo che sei del medesimo parere
qualsiasi cosa contattami pure.

Vedo che ti sei dato da fare in una manciata di discussioni: ben arrivato sul forum. Di cosa ti occupi, se posso chiedertelo?

Vedo che ti sei dato da fare in una manciata di discussioni: ben arrivato sul forum. Di cosa ti occupi, se posso chiedertelo?
Grazie del benvenuto! Diciamo che navigo da una vita nel mare magnum del diritto, un po' ovunque ci sia da sbrogliare matasse. Mi occupo di consulenza legale a 360 gradi, spaziando dalle beghe di casa nostra, quindi civile, immobiliare e successioni che sono sempre un campo minato, fino alle questioni più complesse di diritto internazionale e contrattualistica estera. Insomma, passo le giornate a tradurre il 'legalese' in soluzioni pratiche per evitare che la gente si faccia male con le clausole scritte in piccolo, sia che si tratti di un testamento a Milano o di un contratto a Shanghai

Vedo che ti sei dato da fare in una manciata di discussioni: ben arrivato sul forum. Di cosa ti occupi, se posso chieder
onestamente stavo cercando situazioni piu complicate per allenarmi....in ogni caso è sempre un piacere aiutare ed informare

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro