basilico

Membro Attivo
buongiorno a tutti , chiedo aiuto
sono stati approvati dei lavori straordinari e l'amministratore ha redatto una ripartizione spese.
Alla fine però non ha presentato un rendiconto delle spese straordinarie sostenute . ora domando è tenuto a presentarlo?
nel caso non fosse tenuto potrebbe richiedere un compenso extra per elaborarlo?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
I "fondi" per lavori straordinari vanno accantonati prima di dare inizio ai lavori.
Se qualcuno non li avesse versati l'amministratore si troverebbe senza i denari per saldare il conto... e scoprireste presto il problema.
 
U

User_29045

Ospite
I "fondi" per lavori straordinari vanno accantonati prima di dare inizio ai lavori.

E non è neanche vero al 100%. Guarda cosa si sono inventati i miei condomini per un lavoro straordinario (da verbale di assemblea):
"Dal momento che XXXXXXXXXX non funzionano bene, per una questione di sicurezza, viene chiesto di incaricare immediatamente l’intervento anche se il fondo speciale non fosse completamente costituito."
Quindi, come vedi, se l'assemblea - indottrinata dall'amministratore - acconsente, si possono fare lavori straordinari anche senza costituire il fondo speciale.
Anche perché - come ben sai - da me c'è un simpaticone che sta "sotto zero" di 10.000 Euro, ed il bello è che è uno dei tanti che ha approvato la spesa.
Io modificherei il regolamento di condominio nazionale stabilendo che chi è in debito perde il diritto di voto in assemblea!! Vota a favore di una spesa, e fa pagare gli altri! Inaudito. Il problema di fondo è che abbiamo un amministratore scemo. Pensa che gli ho chiesto via PEC di avvisarmi per i lavori, visto che sto in un'altra città, e ho appreso stamane (!!) che i lavori iniziano martedì: nonostante le mie raccomandazioni di mandarmi una PEC in tempo utile per farmi chiedere le ferie, si è limitato a far affiggere un cartello all'impresa nel palazzo interessato, ben sapendo che c'è gente che non ci sta (ci vanno alcuni miei familiari ogni tanto, ma non è garantito).
 
U

User_29045

Ospite
e l'amministratore non l'ha ancora perseguito con un decreto ingiuntivo?

Vecchia storia, ha fatto il decreto ingiuntivo nel 2014 e poi più nulla, perché subito dopo il simpaticone, d'accordo con la ex moglie, si è fatto fare un pignoramento (da lei) cautelativo su prima e seconda casa. Ora il simpaticone paga ogni tanto quando gli va, e all'amministratore (e agli altri condomini) sta bene così. Io dico che sono tutti fuori di testa. Ti dico solo che l'esercizio si è chiuso il 31-12-2018, e ancora non ho consuntivo 2018 e preventivo 2019. Però da inizio anno, hanno fatto questa assemblea straordinaria per approvare una sostituzione assolutamente infondata (i dispositivi funzionano benissimo), trascurando invece l'ascensore che è del 1970 e fa dei rumori spaventosi.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
"Dal momento che XXXXXXXXXX non funzionano bene, per una questione di sicurezza, viene chiesto di incaricare immediatamente l’intervento anche se il fondo speciale non fosse completamente costituito."
bisogna vedere se l'impresa accetta. Se c'è un problema per la sicurezza i condomini non dormono al calduccio ma mettono velocemente le mani al portafoglio per pagare cash*.
* Cioè fare bonifici immediati i pagare immediatamente con i bollettini postali. Per pagare almeno il costo di tutti materiali necessari per i lavori, per la richiesta di permessi ed almeno il 35% del costo della manodopera.
 
U

User_29045

Ospite
bisogna vedere se l'impresa accetta. Se c'è un problema per la sicurezza i condomini non dormono al calduccio ma mettono velocemente le mani al portafoglio per pagare cash*.
* Cioè fare bonifici immediati i pagare immediatamente con i bollettini postali. Per pagare almeno il costo di tutti materiali necessari per i lavori, per la richiesta di permessi ed almeno il 35% del costo della manodopera.

L'impresa ha accettato e i lavori partono martedì prossimo, è un lavoro del cavolo, assolutamente inutile, uno sfizio che una vicina "in" si è messa in testa di proporre ogni anno finché, per sfinimento, non le hanno dato retta.
Il vero problema è la manutenzione degli ascensori, io onestamente spero che qualcuno ci rimanga secco dentro, così magari capiscono.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto