1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    Ma è vero che stanno deve essere approvata una legge che obbliga le banche a non erogare mutui per cifre superiori al 40% del valore dell'immobile?!?!?
    Ma secondo voi verrà approvata!??!'
    Gioia
     
  2. giorgino

    giorgino Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Re: Le banche non erogano mutui per cifre superiori al 40% del v

    Ciao Gioia :) Al momento la situazione è confusa. In un primo momento sembrava che cambiasse non la percentuale mutuata ma solo - si fa per dire - il costo del finanziamento perchè il 40% sarebbe un mutuo fondiario standard e la restante parte, che comunque rimaneva, sotto forma di finanziamento garantito da polizze o altro.
    Insomma, un modo per far pagare un prezzo più alto al povero mutuatario e far guadagnare di più le banche rimanendo i mutui al 70/80% però con un costo maggiore.

    In un secondo momento l'Europa ha smentito completamente le parole del Sole24Ore. Ora siamo in attesa che ci qualcosa di ufficiale sperando che sia stata tutta una bufala! :triste:
     
  3. massimo77

    massimo77 Nuovo Iscritto

    Ciao ragazzi, se viene approvata questa legge non verranno più venduti immobili e non verranno fatti più mutui. Pensate che ad oggi c'è una buona percentuale di clienti che chiedono addirittura più dell'80% del valore dell'immobile. Pensate solo che problemi ci saranno se verrà approvata questa legge. :ugeek:
     
  4. massaro tommaso

    massaro tommaso Nuovo Iscritto

    attualmente le banche erogano importi dei mutui fino all'80% se casa di civile abitazione e del 50% se per altri usi.
    La comunità Europea sta mettendo in piedi una legge per abbassare tale percentuale e si parla del 40%.
    Sarà un ulteriore passo per distruggere completamente il mercato immibiliare.
    Ad oggi però credo siano soltanto delle voci.
     
  5. AlbertoF

    AlbertoF Ospite

    Salve,
    di regola le banche concedono mutui al 70 /80% del valore dell'immobile.Il fatto che l'unione europea stia valutando la possibilità di concedere mutui al 40% non è una bizzarria.
    Vediamo che cosa è successo in America per aver concesso mutui a tutti, anche oltre il valore dell'immobile, senza nessuna valutazione del "rischio",arrivando anche oltre il 100%.L'attuale crisi ha evidenziato la perversione di questa strategia Numerose banche sono fallite, si sono verificate numerose insolvenze,case vendute all'asta:Ma tutti sappiamo come funziona questo tipo di vendita forzata.In caso di mutui concessi oltre il valore reale dell'immobile con la vendita all'asta il prezzo si riduce notevolmente e la banca che deve soddisfarsi con la vendita quanto ci può rimettere? In più va aggiunto il calo verificatosi nell mercato immobiliare.
    Altra cosa da tenere presente : il mutuo deve rappresentare un complemento,non è corretto finanziare un acquisto a chi non possiede almeno una adeguata disponibilità.
    Alberto
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina