1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Carlo27

Carlo27 Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Tutte le agenzie immobiliari che mi hanno contattato per convincermi a cedergli la ricerca dell’inquilino, hanno vantato la loro grandissima possibilità ad accedere a informazioni di ogni genere sui candidati conduttori.
    Lo dicono abbassando la voce, in un tono di segretezza e confidenzialità.
    Secondo voi è vero, o è solo per abbindolare il locatore? Io propendo per la seconda.
    Al massimo gli concedo la possibilità di vedere il reddito dell’anno prima, che è pubblico. Infatti, con grande scandalo, il viceministro Visco nel 2005 aveva messo in internet il reddito di tutti gli italiani.

2. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ricordiamoci sempre che il compito di un'agenzia immobiliare è quello di mettere in contatto la domanda e l'offerta di immobili da locare o da vendere, curando sì nell'interesse delle parti il buon fine dell'affare, ma non certo comportandosi da agenzia investigativa !
    Pertanto, chi si affida ad un agente immobiliare di buona professionalità per locare il suo immobile avrà la certezza di ottenere una buona "scrematura" dei potenziali inquilini, ma non certo quella di concludere un affare super garantito.
    L'agenzia non svolge certo un'indagine di polizia sui potenziali inquilini, né le è richiesto di controllare che non abbiano alle spalle fallimenti, protesti o altro o che le aziende per cui lavorano o di cui sono titolari non abbiano in corso procedure di dismissione.
    Esistono certamente delle banche-dati che conservano informazioni sui "cattivi pagatori" accessibili a chi opera nel mondo finanziario, ma non mi risulta (anche in base alla Legge sulla Privacy) che si possa "schedare" un cittadino solo per aver intrattenuto un rapporto di locazione come conduttore e tantomeno mettere a disposizione i suoi dati ad altri soggetti che non siano pubbliche istituzioni. Chi lo facesse violerebbe certamente il Testo Unico sulla privacy noto come Dlgs 196/2003.
    Come se ciò non bastasse anche il migliore potenziale inquilino oggi può perdere facilmente il lavoro, cadere in disgrazia, veder fallire la sua attività ecc. e diventare in poco tempo insolvente e senza beni aggredibili.
    Il "rischio imprenditoriale", purtroppo, esiste anche in chi loca un immobile e si può certo minimizzare ma mai escludere.

3. Carlo27

Carlo27 Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Sono perfettamente d’accordo su tutto quello che hai detto.
    Quello che volevo sottolineare è come le agenzie cercano di far credere di poter accedere a chissà quali informazioni.
    A esplicita domanda rimangono vaghi, facendo intendere che più di tanto non possono dire, che l’argomento è delicato, ma che loro possono sapere molto.
    Secondo me è un clamoroso bluff.

4. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
  5. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Secondo me quando parli di bluff ti riferisci ad un ristretto numero di agenzie. Le altre accedono a dati ai quali possono accedere pochi altri, ad esempio gli avvocati. Le persone e le imprese non sono venute al mondo per ingannare noi principini.

6. Beavis

Beavis Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    io prima di affittare spendo qualche decina di euro per fare un controllo dello storia dell'inquilino su siti tipo "cerved".
    Esistono in internet anche banche dati di inquilini morosi, ma penso siano incomplete.
    Alla fine però le fregature si prendono (e le ho prese) lo stesso.
    La prossima volta affitto ai cinesi.

7. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Tu assolvi i tuoi doveri pagando le tasse: affittare agli stranieri non è un tuo dovere civico, è solo un tuo diritto.

8. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    :rabbia: io l'ultima fregatura lo presa proprio dai cinesi?:stretta_di_mano:

9. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Se non lo sai tu...

10. Carlo27

Carlo27 Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Che tipo di fregatura? Racconta !
    Mi avevano detto che è molto difficile che un cinese non paghi l'affitto e rischi una causa di sfratto.

11. Carlo27

Carlo27 Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    E' proprio questo che volevo sapere.
    Ci sono veramente delle banche dati, alle quali possono accedere le agenzia immobiliari, e non i comuni mortali? Io non credo. Non sono per caso leggende metropolitane?
    So che in questura si può fare una richiesta di "cessione di fabbricato" (non più obbligatoria per quelli della comunità europea), con la quale ci viene segnalato se un inquilino è un terrorista o un ricercato. Ma non è solo di questo tipo di informazione che abbiamo bisogno...

12. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    ve la racconto a settembre al rientro delle ferie ciao

13. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    Perché ti meravigli? Le Banche hanno i loro siti, le assicurazioni auto pure, la Pubblica sicurezza anche..... . Cedendo alle lusinghe delle assicurazioni on line hai mai provato ad inserire i tuoi dati e la targa della tua macchina viene subito fuori l'anno di immatricolazione, in che classe stai, quanti km percorri, quanti incidenti ha avuto la macchina ecc... ecc... .

14. Jessica18

Jessica18 Ospite

Le agenzie controllano quei database che noi non potremmo visionare...controllano se ci sono altri finanziamenti in corso e se in passato sono stati dei cattivi o buoni pagatori... quindi quando dicono che possono controllare se l'inquilino è una buona persona suppongo si riferiscano a questo...per quanto riguarda precedenti penali o cose simili..mi devo togliere il dubbio..credo riescano a controllare anche quello ma non sono sicura..
    e poi, se l'agenzia immobiliare lavora in associazione ad un agenzia di assicurazioni che tutela il mancato pagamento del canone, la "scrematura" come la chiamate voi è ancora più specifica.. perchè le assicurazioni non fanno entrare di certo un inquilino in casa senza aver prima fatto seri controlli.. e ce ne sono di agenzie immobiliari che lavorano con agenzie di assicurazioni.. chiedi questo se vuoi essere certo che la ricerca accurata la facciano sul serio.. se l'agenzia lavora con un assicurazione... o se vuoi te ne consiglio io.. però che una ricerca si possa fare,è effettivamente vero.. l'inquilino magari ti dice che non ha altri pagamenti in corso e tu lo fai entrare nell'immobile, e poi scopri che ha aperto finanziamenti di ogni genere... noi purtroppo con i mezzi a nostra disposizione queste indagini non possiamo farle..ma loro si..quindi, è vero, magari "pompano" un po la cosa..ma che la fanno può essere..

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina