Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Confermo. Le due situazioni sono@Seth. Hai scritto "Credo che il testamento dovrebbe prevedere le due diverse situazioni che si potrebbero determinare..."
L'ho capito. Come ho capito la storia del cane e del gatto. Col piccolo dettaglio che dal gatto, se nel frattempo è morto, non hai ereditato niente.Confermo. Le due situazioni sono
D'accordo, ma l'oggetto di cui si parlava è la casa di proprietà esclusiva della moglie. Di questa proprietà può disporre pienamente già ora.L'ho capito. Come ho capito la storia del cane e del gatto. Col piccolo dettaglio che dal gatto, se nel frattempo è morto, non hai ereditato niente.
Se invece nel frattempo ti è morta la moglie (o il marito) e tu hai ereditato qualcosa, questo qualcosa non lo puoi anticipare in un tuo testamento antecedente la sua morte. Così a me risulta.
Peraltro, da quel che ha scritto nel post mi sembra di intuire che, oltre al tetto coniugale, non ci siamo altri immobili in ballo.D'accordo, ma l'oggetto di cui si parlava è la casa di proprietà esclusiva della moglie. Di questa proprietà può disporre pienamente già ora.
Ovviamente non può disporre di altro che eventualmente dovesse ereditare in futuro dal marito o da chiunque altro.
Ni: se il testamento desse disposizioni generiche, tipo "lascio la quota disponibile dei miei beni a Tizio", ingloberebbe anche i beni pervenutigli dopo la redazione del suo testamento. Almeno credo.Ovviamente non può disporre di altro che eventualmente dovesse ereditare in futuro dal marito o da chiunque altro.
Intendevo dire che non può dare disposizioni specifiche su beni che non ha ma potrebbe ricevere in futuro.Ni: se il testamento desse disposizioni generiche, tipo "lascio la quota disponibile dei miei beni a Tizio", ingloberebbe anche i beni pervenutigli dopo la redazione del suo testamento. Almeno credo.
Salvo l'eccezione prevista dall'art. 651 c.c.non può dare disposizioni specifiche su beni che non ha ma potrebbe ricevere in futuro.
Gratis per sempre!