1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. SYL

    SYL Nuovo Iscritto

    Buongiorno a tutti,
    Sono una nuova iscritta al sito e stavo cercando un fac simile di una lettera da spedire ai confinanti agricoltori diretti & Co per la prelazione che hanno nell'acquisto di un terreno agricolo, ma non ho trovato nulla. Le precedenti discussioni risalgono inoltre ad un anno fa.
    Mi chiedevo se nel mentre c'è qualcuno che possa aiutarmi fornendomi questo fac simile.
    A me è stato detto che in tale lettera serve indicare il nome dell'acquirente, il prezzo pattuito con lo stesso, i dati del terreno che si intende vendere, le eventuali clausole del contratto e ovviamente anche la prelazione e i 30 gg entro i quali i confinanti interessati devono farsi vivi. C'è qualcos'altro che va indicato? Come va scritta tale lettera? (Non vorrei mai che un domani qualche confinante coltivatore diretto si attaccasse a qualche virgola della mia lettera e davanti ad un giudice rivendicasse tale prelazione con tutto ciò che ne comporterebbe ovvero restituzione dei soldi all'acquirente ecc.)
    Vorrei anche porre 3 domande:
    1- La lettera va inviata solo ai proprietari confinanti o anche ad eventuali locatari del terreno confinante?
    2- Oltre ad inviare la lettera, devo comunque farmi dare la rinuncia scritta dai confinanti agricoltori o basta l'invio della lettera e i 30 gg?
    3- E' compito del notaio, che farà il rogito, controllare, quando si vuole vendere con un atto pubblico, che la prelazione sia stata rispettata nei modi e tempi previsti dalla legge? Grazie in anticipo
     
    A ongaretto gian luigi piace questo elemento.
  2. selene53

    selene53 Nuovo Iscritto

     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina