patty10

Nuovo Iscritto
la padrona di casa di mio fratello non trova più il libretto di risparmio che lui le aveva dato come cauzione quando hanno iniziato il contratto d'affitto. ora il contratto è terminato (mio fratello ha comprato un'altra casa) e la signora dovrebbe restituirgli il libretto che però ha perso. la banca che lo ha emesso dice che c'è da iniziare un iter lungo. la signora deve fare denuncia di smarrimento del libretto ai carabinieri, portare la denuncia alla cancelleria del tribunale che inizierà l'iter di ammortamento del libretto. esporrà la denuncia per 180 giorni per poi farla esporre alla banca per altri 90 giorni e poi si potrà procedere alla sostituzione del libretto e quindi all'estinzione.
sono corrette le informazioni che ho raccolto? è successo a qualcuno di voi?
mi hanno detto che ci sono delle spese richieste dalla cancelleria del tribunale. sapete a quanto ammontano?
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Corretto.
La locatrice deve restituire subito la somma versata sul libretto (se non sono stati causati danni) e, essendo il libretto "al portatore", seguirà la procedura per entrare in possesso della SUA somma.
Le eventuali spese ed il ritardo nel rientrare in possesso di quanto versato saranno a suo carico (per la sua sbadadezza).
 
A

AlbertoF

Ospite
Corretto.
La locatrice deve restituire subito la somma versata sul libretto (se non sono stati causati danni) e, essendo il libretto "al portatore", seguirà la procedura per entrare in possesso della SUA somma.
Le eventuali spese ed il ritardo nel rientrare in possesso di quanto versato saranno a suo carico (per la sua sbadadezza).

Vediamo di analizzare la situazione.E' terminato un contratto di affitto a fronte del quale era stata rilascita una cauzione con la quale è stato aperto un libretto di deposito al portatore, e che questo ultimo è andato perduto.
I rapporti da considerare sono due:
- inquilino e proprietario. Indipendentemente dalla esistenza o meno del libretto di deposito il proprietario restituisce subito la caparra ricevuta.
Proprietario e banca. il proprietario si mette in contatto con la banca per svolgere tutte le formalità necessarie al fine di ottenere il deuplicato del deposito addossandosi le eventuali spese che ci possono essere e quando ,fra diversi mesi,sarà terminata la procedura estinguerà il libretto ed incasserà la somma.
Poichè trattasi di deposito al portatore il proprietario è considerato il possessore del titolo
(possesso vale titolo)
Sono problemi della locatrice
 

Fausto1940

Membro Attivo
Proprietario Casa
La prassi descritta per l'ammortamento è esatta, ma hanno pienamente e indiscutibilmente ragione mr. Fontanelli e mr "maidealista".
E' il proprietario e locatore dell'immobile (e del titolo al portatore) che deve "sbattersi".
Cordialità
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto