masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non sono riuscito a capire dal sito delle poste se esiste un libretto smart per minori alle poste. Grazie a chi saprà illuminarmi.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Cattura.JPG


Per i minori esiste questo:
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie Nem è che a volte c'è una bella discrepanza tra il sito e l'ufficio postale perché mi avevano detto che potevo farlo a minori così come mi avevano detto che superati i 5000 i minori non pagano il bollo (cosa non vera) e mi avevano anche impedito di aprire 1 libretto a minori solo perché non era presente l'altro coniuge nonostante avessi fatto presente che era possibile aprirlo anche in assenza del coniuge ma con apposita delega...pensa che l'ho pure fatto vedere dal mio cellulare all'addetto che l'ho vista redento e mi ha detto che mi avrebbe chiamato. È vero mi ha chiamato ma ha anche detto che è necessaria la firma del coniuge in un secondo momento per cui tanto vale aprirlo con la presenza di entrambi i genitori. Ad ogni modo grazie Nem tu sai proprio tutto che bello averti come amico "virtuale".
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Fai un pensiero anche su i buoni fruttiferi che possono essere intestati ai minori e a chi lo emette oppure al genitore unito al figlio ma non sono obbligati a essere insieme per il cambio, pertanto i nonni materni e paterni potranno farli come e quando vogliono e di quanto vogliono, l'unica cosa e che se un buono viene cambiato prima di un anno non matura interessi poi vanno a ruota libera seguendo l'andamento del mercato fino ad arrivare a 20 anni per poi diventare infruttiferi, ossia non generano più interessi per poi scadere compiuto i 25 anni, comunque chiedi perché queste notizie risalgono a qualche anno fa.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
i buoni fruttiferi che possono essere intestati ai minori e a chi lo emette
Eh?
oppure al genitore unito al figlio
No. A partire dalle emissioni del 5 ottobre 2003 non è più possibile cointestare un Buono a un minore e a un maggiore di età né cointestare un Buono a più minorenni.
poi vanno a ruota libera seguendo l'andamento del mercato
No. Il rendimento è fisso nel tempo, con interessi che maturano fino al 18° anno di età
fino ad arrivare a 20 anni
No.
per poi scadere compiuto i 25 anni
No. Dal giorno successivo alla scadenza, i Buoni fruttiferi postali diventano infruttiferi e, trascorsi 10 anni, si prescrivono.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
OH mamma mi fai rendere conto che sono invecchiato tanto, a me i miei nonni facevano come ho detto è quando ho compiuto i 18 anni con quei soldi ho preso la patente e comprato l'auto, mitica 500 L .
Come passa il tempo.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Credo di aver trovato una soluzione....ma vorrei il vostro parere.
Che ne pensate di banca sistema si conto junior? E' possibile avere 1% annuo lordo massimo 30k.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ci sono anche delle assicurazioni che danno dei prodotti buoni ma bisogna valutare, a cosa serve accantonare le somme per un futuro tesoretto o per l'avvenire di un ragazzo?
 
U

User_29045

Ospite
Credo di aver trovato una soluzione....ma vorrei il vostro parere.
Che ne pensate di banca sistema si conto junior? E' possibile avere 1% annuo lordo massimo 30k.

Sono sempre molto scettico con le banche, che rimodulano le condizioni spessissimo, e sono soggette a minore solvibilità rispetto a Poste Italiane. Direi che con un libretto postale se gli accantoni tu una somma, fai prima. Il libretto postale smart ultimamente ha un'opzione che dà un tasso d'interesse abbastanza alto per i tempi in cui siamo, a patto che i soldi provengano da un bonifico bancario verso libretto postale, e a patto che l'intestazione del libretto postale sia la stessa del titolare del conto corrente bancario che ha fatto il bonifico: questa somma viene intesa come "nuova liquidità" apportata a Poste Italiane e quindi per questo ti danno un tasso maggiore.
Invece spostare i soldi tra prodotti finanziari postali non serve a nulla perché se ne accorgono e non la riconoscono come "nuova liquidità".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto